giovedì 6 dicembre 2018

A proposito di autonomia...

Se c'è una cosa che mi colpisce molto della nostra scuola è la difficoltà di costruire autonomia, che si legge con chiarezza già dalle piccole cose, per poi sorprendersi puntualmente davanti alla mancata conquista di questa fondamentale competenza. Proprio come accade in famiglia. Ci si sostituisce in tutto e poi... "Possibile che sei grande e grosso, eppure...?".
Lo pensavo di nuovo oggi, davanti a cose come l'andare in bagno. Ancora, nelle nostre scuole, i bambini, ma anche i ragazzini più grandi (non è forse vero?), devono chiedere il permesso per andare in bagno; in molti casi anche per bere e per temperare... Senza considerare il controllo ossessivo dell'organizzazione del lavoro, dell'uso degli strumenti, della gestione dello spazio...
Per quanto mi riguarda, la costruzione dell'autonomia è al primo posto e parte proprio da cose piccole, che forse faranno anche un po' sorridere. Fatto sta che vicino alla porta della nostra aula c'è un gancio, nel quale è appeso un medaglione. Questo serve perché, già da piccoli possano gestire in autonomia le uscite per il bagno. 
Non serve chiedere il permesso. Se il medaglione è al suo posto, nessuno è fuori: possono andare. Se il medaglione non c'è, bisogna aspettare il rientro....
Piccole cose, piccolissime. Eppure sono queste, aggiunte a tante altre, molte altrettanto piccole, a costruire l'autonomia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.