lunedì 10 dicembre 2018

Seminario regionale "Cittadinanza e Costituzione"

Domani, a Oristano, mi aspetta un incontro il cui invito, visto il tema che mi trova impegnata costantemente, ho accolto con grande piacere. Si tratta del Seminario su Cittadinanza e Costituzione, organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna per l'accompagnamento alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di Istruzione.
Il mio contributo, dal titolo "Costruire Cittadinanza", muoverà da ciò che considero fondamentale: l'essere comunità nel quotidiano, perché possa esserci appropriazione vera delle regole, dei valori e di principi fondamentali sui quali ogni comunità si costruisce, per poi spostarsi sulle scelte didattiche capaci di sviluppare autonomia, responsabilità e pensiero critico. Saranno con me anche l'attenzione costante ai fatti del mondo e al dialogo con la storia, che vedono come strumenti fondamentali i media, ma anche il cinema e il teatro. E non mancheranno gli "affondi" sui saperi di cittadinanza.

Il Seminario si terrà nella sede dell'IT Lorenzo Mossa Brunelleschi, via Carboni n° 10, Oristano, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
L'invito è rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti di ciascun Istituto Comprensivo e/o Direzione Didattica e Scuola secondaria di primo grado, previa iscrizione.

Mi aspetto una mattina di buoni scambi.

Al programma

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.