mercoledì 5 dicembre 2018

Immersione in un FabLab

 
Ieri abbiamo avuto il piacere di trascorrere un'intera mattinata con la guida di una squadra tutta al femminile del FabLab Sulcis, che è venuta nella nostra scuola per farci vivere un'esperienza completamente nuova.  


Dopo un incontro preliminare, che ci ha accompagnato dentro la proposta con un messaggio arrivato da un Robot del 2047, sono iniziate le attività laboratoriali. Queste hanno visto i bambini alternarsi, a piccoli gruppi, in tre diversi spazi della scuola, interamente riorganizzati dalle ragazze del FabLab. 

Le attività proposte:
 
- coding unplugged, che ha visto i bambini impegnati ad aiutare il Robot a muoversi per ritrovare i componenti perduti;



- attività al pc per personalizzare il Robot;
 

- attività di maker per costruire un Robot personale con tanto di circuiti, pulsanti e valvole...




È stata una mattina intensa e molto apprezzata dai bambini. La cura del contesto, che ha dato senso a ogni singola attività; la professionalità della squadra, capitanata dalla splendida Maria Elena Masia; la qualità delle proposte e l'organizzazione impeccabile hanno fatto sì che questo incontro con il FabLab fosse straordinario.
Un grazie di cuore a Maria Elena, a tutte le ragazze, e a Michele Cau per aver proposto questa attività alla nostra scuola che, è giusto ricordarlo, non ha comportato spesa alcuna.

A nuovi percorsi!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.