domenica 23 dicembre 2018

Accendere le stelle

"Proprio come una stella
ogni sogno sembra lontano
ma è molto più vicino
di quanto immaginiamo.

E non devi fare altro
che crederci veramente
Io penserò alle stelle...
non le lascerò mai spente!"

Contano molto i bambini che eravamo per gli insegnanti che siamo.
Conta molto la nostra storia, in ognuna delle nostre scelte.
Oggi lo so con più consapevolezza.
Ieri, in classe, abbiamo fatto Natale insieme. Dal suono della campanella, per l'intera mattinata, i genitori erano in aula, con noi. E dalle 11 anche i nonni, i fratelli, gli zii.
Abbiamo regalato ai bambini quanto di più prezioso: il tempo. Un tempo per condividere il nostro quotidiano, costruire insieme; insieme cantare, merendare, giocare a tombola. Guidati da un solo desiderio: dire loro "Ci siamo, siamo qui per voi. E questo sarà un cammino insieme.".
Credo di poter dire che ci siamo riusciti. È bastato lasciare spazio alle cose piccole piccole, semplici. Quelle vere.
Era Natale, ieri, in classe. Come può esserlo solo dove ci sono i bambini. E io ne ho avuto la prova.
C'era odore di cielo. Incredibilmente, di nuovo.
E la bellezza non ho potuto posarla. Mi ha tenuto sveglia fino a che, in qualche modo, sono riuscita a restituirla.

A tutti voi, di cuore, Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.