mercoledì 6 agosto 2014

Insegnare è... passione per l'ignoranza

"I passeurs sono coloro che trasmettono la cultura agli altri.
Sono i curiosi di tutto, quelli che leggono tutto, che non confiscano..."

Daniel Pennac (immagine proprietà di GIUNTIScuola)
Vi segnalo la pubblicazione di un'interessante intervista a Daniel Pennac di Ilaria Tagliaferri, pubblicata nel numero 1 di “La Vita Scolastica” 2014/2015: "Insegnare è... passione per l'ignoranza"

Piacevole, per chi desidera trasmettere l'amore per la lettura, soffermarsi a riflettere sulla differenza tra guardiani del tempio e passeurs che chiama in causa, in primo luogo, noi insegnanti e genitori.

Ne approfitto per proporre anche la lettura della Lezione dottorale di Daniel Pennac, tenuta il 26 marzo 2013 nell'aula magna dell’Ateneo di Bologna, in occasione del conferimento della laurea ad honorem in Pedagogia.

1 commento:

  1. "L'ignoranza è un problema intellettualmente interessante, diventare insegnanti vuol dire appassionarsi all'ignoranza."
    Penso che questo sia un buon consiglio anche per noi genitori. Vivere per e con i nostri figli con quella sana e beata ignoranza, intesa come inadeguatezza, incertezza, paura, ansia e sconforto, ma anche come sollecitazione per motivare alla continua scoperta, ritengo sia la regola d'oro per essere un genitore sempre pronto a riscoprirsi, reinventarsi e rinnovarsi.
    Vi dirò di più: proprio grazie a questa ignoranza, personalmente, riesco anche a distaccarmi da quella realtà che troppo spesso mi chiede di essere perfetta e infallibile, togliendomi quella creatività, quel rischio e quegli stimoli che, invece, sono fondamentali e necessari per svolgere il ruolo di genitore non come semplice "guardiano del tempio"!
    Buon proseguimento di vacanze a tutti e grazie, Enrica, per tutte queste condivisioni e per quella dove ci hai resi partecipi della tua esperienza a Sarteano presentando il nostro progetto di flipped classroom...olremare!!!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.