domenica 31 agosto 2014

Come guidare la motivazione

Un bel promemoria per chi, come me, crede che la motivazione sia il motore di tutto...
Si tratta di un grafico tratto da ASCD che contiene sette citazioni di pensatori popolari che forniscono alcuni suggerimenti per accendere la motivazione degli studenti.

7 Tips on how to Drive Students Motivation ~ Educational Technology and Mobile Learning
http://www.educatorstechnology.com/2014/08/7-tips-on-how-to-drive-students.html
 

Gli studenti pongono due questioni fondamentali che riguardano la motivazione a imparare: l'insegnante mi vede? E come mi vede? (Carol Ann)
 
Ricompense, punizioni, incentivi, minacce e altre strategie esterne creano esecutori, non discenti. (Richard Curwin).
 
Un ingrediente chiave per alimentare la passione di imparare è fare in modo che gli studenti si sentano intellettualmente provocati. (Stevi Quate e John McDermott)

Quando gli studenti si concentrano su obiettivi in cui sono direttamente coinvolti, questo porta a riscontrare impegno, motivazione e il progresso. (Jennifer Serravallo

Gli insegnanti devono capire che non esiste la pigrizia. Se uno studente appare pigro, c'è qualcos'altro che non va e che noi non possiamo vedere. (Rick Wormeli)
 
Quando gli studenti sanno che ci sono strategie in atto per impedire loro il fallimento, sono molto più propensi a correre rischi per approfondire il loro apprendimento. (Robyn Jackson e Allison Zmuda)
 
Pensiamo che il controllo porti al miglioramento. Ma le persone hanno solo due reazioni al controllo: si conformano o sfidano. (Daniel Pink)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.