sabato 28 marzo 2015

Le nostre tradizioni: la Settimana Santa

Oggi, all'interno dei percorsi programmati per conoscere le nostre tradizioni, abbiamo ricevuto la visita di Remigio Cabras, Sacrista Maggiore dell'Arciconfraternita del Santo Monte di Iglesias, che ci ha accompagnato alla scoperta delle tradizioni della Settimana Santa della nostra città.
Con un percorso semplice, adeguato all'età dei bambini e supportato dalle immagini, abbiamo conosciuto il significato delle diverse processioni che consentono alla città di rivivere il mistero della passione e della morte di Gesù.
L'accento è stato posto, in particolare, sulla necessità di conoscere e tramandare le tradizioni e favorirne la conservazione attraverso la partecipazione diretta alle processioni. Per questo, ai bambini è stato illustrato il ruolo dei baballottis e sono stati invitati a farne parte, informando che l'Arciconfraternita mette a disposizione gli abiti e organizza la sorveglianza dei bambini con i baballotti più grandi per rendere possibile la partecipazione senza la presenza dei genitori.

Con l'impegno di approfondire queste conoscenze anche nei prossimi anni, ringraziamo maestra Francesca per aver prontamente organizzato l'incontro e Remigio Cabras per la gentile disponibilità.


Calendario della Settimana Santa con link alle informazioni sui diversi appuntamenti e alle foto


Martedì Santo - Processione dei Misteri ore 19,00 (foto)
Mercoledì Santo - S. Messa in S. Michele ore 18.30
Giovedì Santo - Processione dell'Addolorata ore 20.00 (foto)
Venerdì Santo - Processione del Monte ore 9.00 (foto)
Venerdì Santo - Processione del Descenso ore 20.00 (foto)
Domenica di Pasqua - S'Incontru ore 11.00, Piazza Sella
Martedì successivo - S'Inserru ore 19.00 via Don Minzoni

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.