sabato 18 aprile 2015

Una farfalla scesa dalla luna

Quando, per la giornata della donna, conoscendo l'interesse di Lucilla, le ho chiesto se volesse presentare la storia di Malala alla classe, l'intenzione era quella di far arrivare ai bambini il messaggio che possono portare a scuola i loro interessi e organizzare, in libertà, il modo di condividerli con i compagni.
Il messaggio è stato recepito. Così, oggi, è stata la volta di Anna, che ci ha proposto l'interessante storia di Julia Butterfly.

"Ho ascoltato questa storia agli scout, durante una veglia alle stelle, e l'ho trovata così bella che ho pensato che fosse una storia inventata, solo dopo ho scoperto che è una storia vera."

Ma chi è Julia Butterfly?
Julia Hill, questo è il suo vero nome, è nata negli Stati Uniti d'America il 18 febbraio 1974 ed è un'ambientalista e una scrittrice.
É diventata famosa in tutto il mondo perchè è rimasta per 738 giorni (dal dicembre 1997 al dicembre 1999) su una sequoia millenaria nella foresta di Headwaters, situata nella contea di Humnoldt (California) a circa 60 metri di altezza, per impedirne l'abbattimento da parte della Pacific Lumber Company e per richiamare l'attenzione della gente sul disboscamento selvaggio.
Julia, che oggi ha 41 anni, ha raccontato la sua permanenza sull'albero nel libro "The legacy of Luna" (Luna è il nome dato alla sequoia), tradotto in italiano con il titolo "La ragazza sull'albero".
Per continuare le sue battaglie ecologiste, ha fondato il Circolo della Vita, una fondazione che si occupa di difesa dell'ambiente.

Ringraziamo Anna per averci consentito di conoscere questa interessante storia, e per averci fatto riflettere ancora una volta sull'importanza di lottare pacificamente contro ciò che crediamo ingiusto.
L'opposizione pacifica di Julia ha consentito di mettere in salvo Luna, la sequoia nella quale lei ha vissuto per due anni, e parte della foresta circostante.


"Quando siamo testimoni di un'ingiustizia, spesso non facciamo nulla perché abbiamo paura delle conseguenze, di essere derisi o criticati.
Il mio gesto serve a far capire che le leggi sono fatte dagli uomini e gli uomi possono commettere errori.
Prendere posizione significa percorrere una strada che porti a un cambiamento
". (Julia Hill)

 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.