mercoledì 3 febbraio 2016

Una consegna particolare

So bene che oggi non vi ho regalato una serata facile. Ho estrapolato dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa le tabelle di valutazione e, dopo averle illustrate in classe, le ho consegnate ai bambini perché le portassero a casa con l'invito di analizzarle con voi, per poi procedere all'autovalutazione quadrimestrale.
Gli obiettivi diretti erano soprattutto due: farvi conoscere le tabelle di valutazione condivise dall'Istituto, troppo spesso sconosciute alle famiglie, e creare le condizioni per guidare i bambini a riflettere sul proprio percorso e sui personali apprendimenti anche nel contesto familiare. Accanto a questi, non possono nasconderlo, c'era un'altra importante finalità, quella di farvi conoscere e comprendere fino in fondo la fatica del valutare attribuendo dei voti.
Adesso, mentre chiudo la giornata, non posso fare a meno di rivolgervi l'invito a fermarvi, quanto prima, per scrivere una breve restituzione. 
Vorrei che condivideste in che modo i bambini vi hanno illustrato la proposta; come l'hanno vissuta, e come l'avete vissuta voi stessi; che cosa, se c'è stato, vi ha creato difficoltà e quali sono state le vostre strategie per superarle, aggiungendo a queste le vostre riflessioni più significative. 
Lo so, forse chiedo troppo, ma sono sicura che almeno qualcuno di voi mi aiuterà a posare lo sguardo su ciò che oggi è avvenuto fuori da scuola e che io ritengo fondamentale per conoscere gli effetti di questa particolare consegna. 
Io tornerò a raccontarvi.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.