venerdì 8 aprile 2016

Scienze: la fine di un percorso (o quasi)

Ieri, si è concluso (o quasi) l'impegnativo percorso di scienze che ha visto i bambini lavorare in gruppo su una famiglia di vertebrati.
Il lavoro è partito da delle semplici ricerche (unica fase del lavoro svolta a casa e in forma individuale), per poi procedere all'analisi in gruppo e rilevare, dapprima, unicamente gli argomenti trattati in ognuna e, in seguito, le informazioni più importanti fino a estrapolare le parole chiave. 
Ieri è stata la volta di costruire i quiz, utilizzando le domande che ogni gruppo aveva rivolto ai compagni già durante l'esposizione.
Il lavoro è stato occasione per ragionare ancora su che cosa sia un quiz, sulle possibili tipologie e sulla modalità in cui si costruiscono domande e risposte. Nel nostro caso, i bambini hanno preparato dei quiz a scelta multipla, prevedendo tre risposte, tra le quali, insieme a quella corretta, doveva essere presente anche un distrattore. 
Al termine del lavoro, durante la fase di restituzione, i questionari sono stati letti in classe da un referente per ogni gruppo e i bambini hanno risposto alle domande.
Inutile dirvi che le conoscenze dei bambini in merito ai vertebrati hanno di gran lunga superato le mie! :-)
A questo punto i questionari possono dirsi testati e sono pronti per essere costruiti e proposti con Kahoot! 

Nelle foto, alcuni momenti della restituzione alla quale hanno partecipato anche i "nostri" studenti del Liceo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.