lunedì 6 febbraio 2017

Tornano i colloqui con i bambini

Domani mattina, dalle 8.30 alle 11.00, sono programmati i colloqui con i bambini. Un momento importante, durante il quale gli alunni proporranno e discuteranno la loro autovalutazione quadrimestrale per poi riflettere insieme sugli elementi di forza, ma anche sulle criticità sulle quali lavorare.
In preparazione dei colloqui, agli alunni è stata consegnata anche quest'anno la tabella di autovalutazione contenente i voti affiancati dai descrittori presenti nel PTOF, puntualmente illustrati in classe. L'invito è stato quello di compilarla con i genitori perché il momento della valutazione possa tradursi per tutti in un'occasione di riflessione.
Per la nostra classe, nella quale sono stati eliminati voti e giudizi, il momento dell'autovalutazione quadrimestrale diventa fondamentale perché l'incontro dei bambini con il documento di valutazione possa trovarli attivi e consapevoli.
Il mio interesse, sia chiaro, non è mettere un voto, ma costruire qualcosa di forte con ognuno di loro, qualcosa che resista al tempo e che li renda adulti fiduciosi. Solo chi respira fiducia la restituisce al mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.