sabato 13 maggio 2017

Asia: la passione di una giovane scrittrice


Si chiama Asia, ha dodici anni e scrive racconti.
Oggi è stata in classe nostra per presentarci i suoi due primi piccoli libri: A Kaa snake story e La piccola Unna
Ha iniziato con timidezza, messa di fianco, poi piano piano ha respirato un clima che le piaceva e nel quale si è sentita completamente a suo agio (è stata lei stessa a dircelo prima di andare via), così ha conquistato sicurezza e con incredibile disinvoltura ci ha raccontato come è nata la sua passione, portandoci dentro alle immagini che danno forma ai suoi pensieri e le sollecitano di continuo nuove idee, fino a sedersi nella nostra sedia azzurra e leggere per noi l'intero primo capitolo del suo ultimo racconto: Il tesoro del serpente. Non l'aveva mai fatto. Non aveva mai letto per una classe, mai l'aveva fatto per la sua; questo l'ha resa molto felice.
Asia ci ha mostrato il suo amore per il disegno, per la lettura e per la scrittura, unito a quello per il mondo animale e per i viaggi, esprimendo un bagaglio ricchissimo e una capacità di intrecci straordinaria.
E si è rivolta ai bambini invitandoli a guardare ai libri come qualcosa di vivo. I libri non bisogna leggerli, ma viverli. Non avete mai desiderato di entrare dentro un libro? Io lo faccio di continuo... 
Oggi, a noi tutti è stato fatto un grande regalo, per questo ringraziamo tanto Valentina Campus del Centro Clinico Matrioska, Silvia Ledda dello Studio Seconda Stella e la madre di Asia.
Ancora una volta ci siamo fermati sulla ricchezza che sta dentro ognuno di noi e che le troppe resistenze ad accogliere la diversità come opportunità non ci consentono di apprezzare.
Asia il 31 maggio sarà con noi all'iniziativa "Io sono un libro". Al nostro invito ha subito risposto: Sì, certo. Ho voglia di rivedervi.
Dal canto nostro, le abbiamo detto ciò che riserviamo agli amici speciali: Asia, vedi quella porta? Ecco, per te è come se non ci fosse. Considerala sempre aperta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.