lunedì 29 maggio 2017

Maestra Maria Efisia e l'EAS sulle tre R

I bambini ve lo avranno certamente raccontato... sabato mattina siamo stati tutti coinvolti nello sviluppo di un EAS (Episodio di apprendimento situato) progettato da maestra Maria Efisia a conclusione del suo anno di prova. 
Si è trattato di un'attività volta a riflettere su RIDUZIONE, RIUTILIZZO e RICICLO della carta. Questa ha previsto lo svolgimento di parte della fase preparatoria a casa (registrazione quotidiana del contenuto del recipiente della carta) per poi proseguire in classe con la condivisione di quanto emerso, la visione di due brevi video e la verifica e classificazione del contenuto del recipiente della carta della nostra aula.
Sempre sabato, è stata avviata anche la fase operatoria: realizzazione della bozza di una brochure per sensibilizzare nei confronti di riduzione, riutilizzo e riciclo.
Il percorso sarà completato questa settimana, con la seconda parte della fase operatoria (realizzazione libera di un manufatto con il materiale recuperato nel raccoglitore dell'aula) e la fase ristrutturativa.
L'attività di sabato mattina, alla quale ha partecipato anche la dirigente scolastica, Prof.ssa Franca Fara, l'abbiamo documentata con un breve video fotografico che condividiamo con voi, in attesa di festeggiare con maestra Maria Efisia la fine di questo importante momento professionale.

1 commento:

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.