lunedì 29 maggio 2017

EaS (Essere a Scuola): la nuova rivista per il primo ciclo di istruzione

Sono felice di condividere la pubblicazione del numero 0 di Essere a Scuola, una nuova rivista, con un progetto decisamente innovativo, rivolta a tutto il primo ciclo di istruzione e diretta da Pier Cesare Rivoltella.
Per quanto mi riguarda, sono onorata di essere parte della squadra e pronta a impegnarmi in questa nuova esperienza. Il mio contributo sarà quello di occuparmi di "Aula aperta", uno spazio dedicato alla scuola viva e al dialogo con tutti i soggetti che, dentro e fuori la scuola, concorrono alla formazione dei nostri studenti.
Con me, in questa rubrica, ci sarà un bellissimo gruppo di lavoro, che voglio ringraziare fin d'ora per aver accolto l'invito. Potete trovarli tra gli autori in redazione e sono: due mamme che offriranno lo sguardo del genitore (Isabella Ongarelli e Simona Banci); due dirigenti scolastici (Giuseppe Scarpa e Alessandra Patti); quattro insegnanti molto speciali (Sofia Poeta, scuola dell'infanzia; Christian Castangia e Barbara Mura, scuola primaria; Jenny Poletti Riz, scuola secondaria di primo grado). Insieme, cercheremo di portare in Aula Aperta il respiro della scuola e di dialogare con i colleghi, con gli studenti, con i genitori e con il territorio.
In questo numero, ho scelto di rivolgermi direttamente al direttore proponendogli un'intervista che guida a conoscere le caratteristiche di questo interessante progetto editoriale e il modo in cui potrà tradursi in opportunità per la crescita professionale.

Vi invito alla lettura: https://goo.gl/asOhXP


1 commento:

  1. Grazie di cuore a te, Enrica, per l'opportunità che mi stai offrendo. Grazie soprattutto per credere nella scuola come comunità di dialogo. La rubrica Aula aperta porta con sé il desiderio di accogliere e porgere, di aprire e aprirsi sempre di più verso questo dialogo, con semplicità. Il mio sguardo partirà sempre da qui...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.