mercoledì 26 novembre 2014

Considero valore

Si può pensare che stia forzando un po'... è pur sempre un blog scolastico.
Ma ormai mi conoscete. A me piace portare con me le cose belle che incontro, offrirle ad altri occhi. Guardare insieme. Insieme emozionarsi.
E poi... quale spazio più della scuola è adatto a parlare dei piccoli grandi valori?

3 commenti:

  1. ...Quando si vivono emozioni e sensazioni, insieme alla gioia di condividerle, non ci possono essere forzature...Qualsiasi sia il contesto.
    Proprio per questo il video non è affatto una “nota stonata” in questo blog scolastico, perché la scuola non è solo il luogo del sapere, della conoscenza, della formazione, dell’apprendimento, ma è soprattutto il luogo del CUORE, dove i bambini, prima di tutto, imparano l’arte del vivere.
    E la vita è fatta unicamente di valori.
    Quei valori di cui parla Erri De Luca e che dopo averli ascoltati mi hanno portato a una riflessione: per comprendere e apprezzare le grandi cose, bisogna farci invadere, affascinare ed entusiasmare dalle piccole cose, che sono le più preziose.
    E per farlo occorre vivere semplicemente, amare generosamente, parlare gentilmente, credere fermamente, ascoltare silenziosamente, riflettere onestamente, rispettare umilmente, donare gratuitamente.
    Ecco, io considero valore tutto quello che siamo, viviamo e sentiamo…nella semplicità, in ogni momento a nostra disposizione.
    Isa

    RispondiElimina
  2. Maria Francesca Caddeo27 novembre 2014 alle ore 14:28

    É sempre bellissimo, interessante, arricchente ed emozionante aprire le pagine del tuo blog, cara Enrica!
    Io ormai lo apro tutti i giorni, o alla sera prima di andare a letto, oppure al mattino presto.
    É così che ogni giorno ho scelto di concludere o di iniziare la mia giornata, con parole ed immagini che mi fanno sempre PENSARE, SORRIDERE ed EMOZIONARE. Non sempre faccio commenti perchè qualche volta penso di invadere e di non essere opportuna.
    Ma in questo caso, un piccolo commento lo voglio fare, perchè in questo mondo e in questa società in "crisi", forse sono solo le parole, le immagini di chi ancora crede nei VALORI, nelle piccole e grandi cose che ogni giorno accompagnano il nostro percorso di vita, che ci fanno sempre sentire PERSONE.
    PERSONE che, ancora oggi, possono condividere e manifestare con gioia quello in cui credono e insegnarlo ai bambini che ci vengono affidati, per guidarli ad una crescita armoniosa nel rispetto e nell'aiuto reciproco, nella condivisione dei valori.
    I VALORI non li elenco, chi ha visto il video e si è emozionato li conosce e li vive, perchè oggi in questa società che corre, che si affanna, e che spesso non si sa perchè e per dove, se ogni tanto ci fermiamo un pò tutti a pensare, allora possiamo ricordarci dei grandi doni che abbiamo ricevuto.
    Ogni anno mi vengono affidate undici classi per insegnare religione, ma chi mi conosce sa che soprattutto voglio far crescere i miei bambini nei valori universali, condivisi da tutti i credenti e non, allora non avrò insegnato una materia o il catechismo ma l'arte del buon vivere e dell'amare.
    Così ogni anno penso..... se riesco a far capire i veri valori della vita, anche solo a metà dei bambini che mi vengono affidati, non ho solo "insegnato", HO COSTRUITO!
    Con te Enrica, insieme nella nostra classe, ci stiamo provando.
    GRAZIE per tutte le volte che mi chiedi di condividere la crescita dei nostri bambini.
    FRANCESCA

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'immagine che ci hai dato, Francesca. Mi piace pensarti ad aprire o chiudere le giornate con il nostro blog, sapere che riesce a offrire occasioni per pensare, per sorridere, per emozionarsi.
    Ti confesso che in questo spazio io mi sento molto bene. Ogni volta che ci ritorno, mi sento a casa. Poter dire due parole dopo un'esperienza, a fine giornata, o dopo aver visto o letto qualcosa che mi ha fatto riflettere, mi fa bene e compensa tanti altri momenti in cui ad avere la meglio è una sensazione di solitudine.
    Grazie...
    Enrica

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.