mercoledì 24 giugno 2015

Buone vacanze!

Post di maestra Maria Francesca Caddeo 

Voglio ringraziarti, cara Enrica, perché ancora una volta hai voluto condividere con me un momento importante nella vita dei nostri bambini, cioè la gioia della “PROMOZIONE”. Perché in fondo ai bambini, bisogna insegnare che veramente, per loro, questo passaggio è magico.
Perché crescere, imparare, conoscere e vivere insieme ai compagni, a scuola, dev’essere un percorso in cui tutti devono sentire di aver conquistato qualcosa in più, sempre.
E allora ben venga la festa di fine anno, in cui, come una grande famiglia, si festeggia tutti insieme, maestre, genitori e bambini, la fine di un percorso e la gioia della conquista di un nuovo inizio.
Io ho vissuto veramente un momento di festa, di condivisione, dove l’affetto sincero, l’amicizia erano presenti negli occhi dei bambini, mentre leggevano e presentavano le caratteristiche, non dei loro compagni, ma dei loro “AMICI”. Così come vedevo la gioia dei genitori nel vivere questo momento di crescita insieme ai loro bambini.
Voglio concludere, ringraziando te, Enrica, i genitori e i miei cari bambini, per questo nuovo anno vissuto insieme, augurandovi un'estate gioiosa, riposante, piena di sole, di luce e di mare.
Voglio salutarvi con una filastrocca di Bruno Tognolini dal titolo “Per una scuola che assomigli al mondo” perché spero che nella scuola ci siano sempre maestre come Enrica, che sappiano portare nelle loro classi la scoperta del mondo.
BUONE VACANZE!
Maestra Francesca

Per una scuola che assomigli al mondo

Nel mondo ci sono le terre ed i cieli
Non sono divisi in scaffali
Nel mondo ci sono le fiabe e le arti
Non sono divise in reparti
Nel mondo c'è un nido, che è la tua classe
Uscendo non trovi le casse
Nel mondo ci sono maestri un po' maghi
Ci sono, non solo se paghi
Nel mondo il sapere che vuoi si conquista
Nel supermercato si acquista
E allora rispondi con una parola
Com'è che la vuoi la tua scuola?

Bruno Tognolini

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.