mercoledì 24 giugno 2015

Learning digital: Università di Cagliari, 2-3 luglio 2015


Nei giorni 2 e 3 luglio 2015, si terrà all'Università di Cagliari l'evento "Learning Digital: wich issues from education 2.0?"
Aula magna ex Facoltà di economia, v.le Sant'Ignazio 67 Cagliari

Diversi cambiamenti hanno interessato il sistema scolastico determinando un utilizzo più frequente delle TIC nell’insegnamento, nell’apprendimento e nelle relazioni sociali a tutti i livelli di istruzione.
La crescente diffusione delle tecnologie digitali nelle scuole, nelle università, nei centri di formazione fornisce le basi per progetti di sperimentazione e innovazione che utilizzano approcci di tipo top-down e bottom-up. Di conseguenza, le regole e i ruoli che storicamente hanno caratterizzato i contesti di socializzazione sono stati riconfigurati in funzione dei nuovi strumenti di apprendimento e dai relativi cambiamenti nelle abitudini e nelle pratiche scolastiche. Quanto osservato lascia aperte diverse domande di ricerca.

Quali nuovi percorsi verranno intrapresi dai sistemi scolastici?
Quali cambiamenti in termini di apprendimento ci aspettiamo come risultato di questi processi?
Le tecnologie digitali come influenzano il modo in cui le persone lavorano insieme nelle scuole? In che modo incidono sulla professione insegnante e sull'organizzazione scolastica?
Come cambia l’interazione tra studenti o tra insegnanti con l'uso delle tecnologie digitali?
L’ambiente digitale può influenzare le scelte di socializzazione degli studenti e la loro vita sociale? E in che modo?
Infine, il genere, la classe sociale e l’etnia come interagiscono con il crescente utilizzo delle tecnologie?
Sono queste le domande che, in un'ottica multidisciplinare, andranno a stimolare il dibattito al convegno Learning Digital: which issues from education 2.0? che si terrà il 2 e il 3 luglio presso l'Università di Cagliari. Sui diversi temi dell'educazione 2.0 saranno presentati i risultati di ricerche condotte entro differenti approcci disciplinari (sociologia, pedagogia, statistica) e saranno discussi gli esiti dell'indagine sul progetto della Scuola Digitale sarda condotta dal centro di ricerca interuniversitario del CIRD. Il convegno vedrà la partecipazione degli attori del mondo scolastico, dell'amministrazione regionale e delle diverse agenzie di ricerca educativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.