sabato 10 ottobre 2015

La prossima settimana in città

Manca meno di una settimana all'avvio del Seminario formativo "Per una didattica a bassa direttività". Il primo appuntamento è programmato per venerdì 16 ottobre. Seguiranno altri tre incontri: il 23 e 30 ottobre e il 6 novembre.
Ricordo che il seminario è rivolto ai soli docenti delle scuole di ogni ordine e grado iscritti tramite gli Istituti appartenenti alla rete.

A tutti noi direttamente coinvolti, non resta che impegnarsi perchè i pomeriggi rispondano in modo qualificato ai bisogni dei numerosissimi insegnanti che hanno accolto la proposta.
Io aspetto questo Seminario come una grande opportunità, ancora di più ora che, dopo la divulgazione del rapporto Ocse di recente pubblicazione - Students, computers and learning: making the connection - è diventato urgente riportare al centro la riflessione sulle metodologie e sul tipo di scuola di cui i bambini e i ragazzi di oggi hanno bisogno. Infatti, come chi è impegnato sul campo sostiene da sempre: la scommessa non si vince con le sole tecnologie, ma scendendo dalla cattedra senza paura di "perdere il controllo", evitando di anticipare risposte e di prevenire l'incontro con l'errore.
Si vince, appunto, con una didattica a bassa direttività.

Per questioni di spazio, nella locandina non sono riportate le informazioni sui relatori. Queste sono presenti nel Programma completo.

Vai alla locandina in pdf

https://drive.google.com/file/d/0B2cnunCT0JNARWVSRW12TlRYTkk/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.