sabato 3 ottobre 2015

Semplicemente grazie

Stamattina mi sono svegliata con un ritmo insolitamente lento per me, sapevo che l'incontro con il nuovo giorno avrebbe avuto bisogno di un nuovo equilibrio da cercare con delicatezza. 
Ho aperto i tanti messaggi che ho ricevuto, l'affetto di tante persone tradotto in parole. Ma il mio pensiero è tornato continuamente a voi, bambini e genitori, su quelle parole che ai mie occhi erano piene di colore, nonostante fossero posate su un manifesto mortuario. Ed è tornato alla vostra presenza in chiesa,  delicata, affettuosa e composta. 
Ho pensato a quanto mi sono sentita avvolta ogni volta che spostavo lo sguardo sulla mia destra e a quanto sarebbe stata felice mia madre, lei che la bellezza sapeva vederla tutta,  anche quella invisibile agli altri. 
E sono tornata sulle parole sussuratemi all'orecchio mentre lasciavo la chiesa: -Tua madre può stare tranquilla. Ci pensiamo noi a te.
E mentre il pensiero mi riportava immagini ed emozioni fino a commuovermi ancora, si è rinnovata dentro di me la certezza che insieme, voi bambini, i vostri genitori ed io, siamo diventati una bella forza. 
Non ci sono parole per ringraziarvi abbastanza, la risposta l'ho consegnata ai miei abbracci, spero l'abbiate sentita.
Voglio che sappiate che già lunedì sarò con voi.
Non riesco a pensare a un luogo migliore dove recuperare il sorriso.

1 commento:

  1. Posso rispondere al semplicemente grazie…con immensamente grazie…perché quel giorno ancora una volta i nostri bambini ci hanno mostrato e fatto sentire tutta la loro bellezza e grandezza. Quel giorno i bambini hanno fatto la loro scelta: con serenità e tanta consapevolezza.
    La scelta di esserci, non per “galateo” - come è stato spiegato - ma perché desideravano essere un presenza di vero amore. Consegnare il loro cuore alla loro maestra, con totalità, prenderla per mano, proteggerla, non lasciarla sola, rappresentare una piccola luce…la speranza.
    Ma ancor di più, con la loro presenza, essere quello che ogni giorno sono insieme a lei e grazie a lei.

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.