domenica 18 ottobre 2015

Per una didattica a bassa direttività: primo incontro


Venerdì 16 ottobre si è svolto il primo incontro del Seminario formativo "Per una didattica a bassa direttività"
Le emozioni avrei voluto condividerle subito, quando quindici anni dopo "La scuola incontra la rete", ho rivisto l'auditorio dell'Istituto "Fermi" pieno, quando ho respirato il silenzio di chi non vuole perdere una parola e l'entusiasmo di chi sa che sta incontrando riflessioni speciali di cui c'è tanto bisogno.
Non si voleva dare risposte, ma mettere in discussione certezze che devono essere ripensate, perciò contiamo di aver sollecitato tante nuove domande. 
Io ringrazio Paolo Lamieri, il dirigente scolastico dell'IIS Minerario "Asproni-Fermi" per aver accolto subito la proposta e per averla sostenuta, tutti coloro che hanno collaborato perchè ogni cosa funzionasse nel modo migliore, e i nostri autorevoli relatori, in particolare Silvano Tagliagambe e Roberto Maragliano, che hanno reso speciale questo primo incontro accompagnandoci dentro i contenuti del Seminario con straordinaria competenza.
Siamo solo all'inizio. Adesso ci aspettano le proposte dei "docenti artigiani" e tanto altro. 
Gli insegnanti hanno detto chiaro che vogliono esserci.
Iglesias ha accolto.
 
Ne approfitto per rimandare anche da qui alla cartella condivisa con i materiali messi a disposizione dai relatori ai quali seguiranno i video degli incontri in plenaria: alla cartella

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.