domenica 24 settembre 2017

Attivazione Sportello d'ascolto

Si comunica che come notificato con Circolare nr. 11 del 20 settembre 2017, a partire da lunedì 25 settembre 2017 sarà attivato lo Sportello d'ascolto.
Il progetto si propone di:
  • creare fra insegnanti, genitori, esperti, istituzioni, enti locali e privati una rete di sostegno educativo e psicologico ai minori e ai giovani in difficoltà;
  • costruire un rapporto di collaborazione costante tra le varie agenzie educative;
  • promuovere/sviluppare modalità educative alternative, aperte e varie;
  • costruire un tessuto relazionale più solido tra alunni, docenti, genitori e istituzioni tramite il supporto e la consulenza di esperti nell’ambito socio-psico-pedagogico.
Lo sportello d’ascolto è un servizio in cui i diversi utenti della comunità scolastica possono esprimere i loro vissuti e rileggerli secondo modalità diverse. Parlare della propria esperienza, e renderla oggetto di riflessione condivisa, comporta un distanziamento dal problema che già di per sè costituisce un fattore di cambiamento.
La definizione di “Sportello d’ascolto” rende implicita la connotazione del tipo di servizio offerto a scuola: un ascolto finalizzato alla relazione d’aiuto, rispetto a situazioni di disagio. É importante sottolineare la valenza non terapeutica del servizio: si configura come un servizio di consulenza di primo livello il cui obiettivo è individuare le aree entro cui costruire una relazione d’aiuto e favorire una migliore comprensione e lettura dei problemi presentati.
Tramite un ascolto mirato ed un’attenzione al qui e ora, si offre la possibilità di percepirsi soggetto attivo nella costruzione di significati, attraverso la sperimentazione di un’esperienza condivisa all’interno di una relazione collaborativa che ascolta e orienta, in modo non direttivo, l’analisi dei bisogni espressi.
Le attività dello Sportello d’Ascolto avranno una valenza flessibile in funzione dei bisogni espressi: a richiesta verranno garantiti incontri individuali, incontri di piccolo gruppo, incontri tra famiglia e scuola su temi di interesse condiviso.
Le attività saranno curate dalla Pedagogista, D.ssa Daniela Floris che si occuperà dell’ascolto attivo e, su richiesta, fornirà specifiche consulenze, anche in rete con i Servizi Territoriali qualora fosse necessario.
 

L’operatrice sarà disponibile nel nostro istituto il lunedì dalle 8.30 alle 12.30.

Contatto telefonico: 3384643170 (Dott.ssa Daniela Floris)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.