martedì 26 settembre 2017

L'albero dell'amicizia

Post di Maria Francesca Caddeo 


Ogni anno, per augurare ai bambini e a tutte le maestre “buon anno scolastico” amo portare in classe un pensiero, una filastrocca o una poesia che ci consenta di iniziare con una riflessione da condividere insieme.

Quest’anno, arrivati in quinta, ho voluto che fosse un simbolo legato al tema del XII Festival Tuttestorie: "I legami che ci fanno noi". Così, dopo aver proposto ai bambini la visione del video in cui il Piccolo Principe incontra la volpe, siamo entrati nel tema dei legami con la lettura e l’analisi della poesia di Borges “L’albero degli amici”.

Al termine di questa, ho presentato ai bambini il mio dono: un bonsai, un piccolo ficus ginseng, di cui dovranno prendersi cura durante quest’ultimo anno insieme. Sarà il nostro albero dell’amicizia e dei valori che ci tengono uniti e ci aiutano a stare bene e a crescere insieme.

I bambini hanno subito notato che nel piccolo albero stanno spuntando delle foglioline nuove: sono i nostri nuovi compagni, le nostre nuove amicizie che cresceranno e si aggiungeranno alle altre foglie per creare legami sempre più forti e trascorrere insieme questo ultimo anno scolastico della scuola primaria.

Vi saluto con una strofa tratta dalla poesia di Borges che racchiude il significato del mio dono.

Di cuore, a tutti, buon anno!

Maestra Francesca


"Ti auguro, foglia del mio albero,
pace, amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre... semplicemente
perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di sé e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto,
ma non ci sarà chi non lascia niente."

Jorge Luis Borges

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.