sabato 16 maggio 2020

Cosa c'è di nuovo in classe, oggi il titolo è dedicato a te

"Cosa c'è di nuovo in classe" è nato nel 2013, un blog semplice, messo in piedi con il desiderio di documentare la vita di classe, con la consapevolezza che quando si sceglie di percorrere nuove strade, per non perdere nessuno e per non perdersi, è importante raccontare dove si è scelto di andare e condividere il proprio viaggio.
Ieri "Cosa c'è di nuovo in classe" ha superato le 500000 visite. In genere non condivido cose di questo tipo, e poi so bene che viviamo un momento in cui questi numeri, davanti a like e visualizzazioni di un semplice TikTok, fanno sorridere. Ma non è così per me.
È stato il blog ad accogliere quel mio bisogno di posare che diventava urgenza e che mi ha aiutato a rileggere; lui, tante volte, ad essere l'unica vera compagnia nei momenti di fatica e solitudine professionale. Lui uno degli spazi fondamentali per costruire quell'alleanza educativa con le famiglie che, oggi, riconosco come la più grande forza.

Qualche anno fa, Rosaria Pace, mi chiese di dare voce a questa scelta su Scuola Italiana Moderna. Ero resistente, come lo sono sempre davanti a queste richieste. Ma oggi sono contenta di quell'articolo perché so che è stato il fermarmi con il blog a far crescere la consapevolezza della scuola in cui credo, che mi ha aiutato a regolare e a muovermi con sempre maggiore intenzionalità.

Lo riporto. Per me, oggi, è stato un piacere grande tornarci.

SIM Maggio 2016 - La documentazione come strumento dell'alleanza educativa, Insegnare a porte aperte, Il bisogno di documentare; obiettivi, modi e strumenti della documentazione

Un grazie a tutti coloro che si avvicinano al blog e a chi ha collaborato a renderlo uno spazio di comunicazione a più voci, prima fra tutti Isabella Ongarelli. 

1 commento:

  1. Ti seguo da anni e continuo a pensare che sei fonte di ispirazione e esempio . Un abbraccio
    Elisa Fonnesu

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.