domenica 25 settembre 2016

Edmodo: la comunità di docenti italiani cresce


Con grande emozione, questa sera, ho accolto l'iscritto numero 1000 alla Comunità docenti italiani di Edmodo: Luisa Tretola, collega del Liceo Scientifico Linguistico Statale "A.M. De Carlo" di Giugliano in Campania (NA). 
Sono passati due anni e tre mesi da quando, il 3 luglio 2014, ho aperto il gruppo. L'obiettivo era molto semplice: creare uno spazio nel quale i colleghi potessero conoscere Edmodo confrontandosi e sostenendosi nella propria lingua. Allora non potevo immaginare che questo sarebbe diventato una vera e propria comunità e che mi avrebbe consentito di lavorare fianco a fianco con docenti delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da tutta Italia; nè potevo immaginare la qualità dei nuovi stimoli che mi sarei trovata ad accogliere. 
Oggi so che è questa la buona scuola, anche se abita un mondo invisibile a tanti, ed è fatta di insegnanti che non conoscono confini di spazio e tempo, e che si muovono senza attendere le spinte esterne, guidati esclusivamente dalla volontà di migliorare la propria professionalità e di offrire agli studenti una didattica più vicina ai loro bisogni.
Grazie a tutti coloro che sono entrati a far parte del gruppo, in particolare alle colleghe che lo hanno sostenuto nella fase iniziale - Angela Noceto e Cristiana Pivetta – e ai co-docenti attualmente attivi: Raffaella Gregori e Luca Raina. Ma il grazie più speciale, e so che tutta la comunità sarà d'accordo con me, va a Lucia Bartolotti, che ha unito il suo gruppo a questo e che ha messo a disposizione di tutti noi, con grande generosità, le sue indiscusse competenze e tanto del suo tempo, costruendo un ponte tra i docenti italiani e lo staff di Edmodo. 
Infine, voglio ringraziare Alyssa Vigil e l'intero gruppo californiano per aver posato l’occhio sulla nostra comunità e averne sostenuto la crescita.
Che dire... buon lavoro a tutti noi!

Per iscriversi alla comunità: https://edmo.do/j/y3va4x

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.