martedì 20 settembre 2016

Final PNSD: "Diventare comunità innovativa"

https://prezi.com/0s7hdb9nohjx/final-pnsd-2016-menu-con-nomi-relatori/

A partire da giovedì 22 settembre, si terranno in Sardegna gli eventi Final PNSD organizzati dall'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, ai quali offrirò il mio contributo a Sassari (27 settembre) e Nuoro (28 settembre), con un laboratorio dal titolo "Diventare comunità innovativa".

Locandina con programma
Catalogo dei laboratori

Diventare comunità innovativa (#25) - Enrica Ena 
Che cosa significa innovazione didattica? Può esistere, nell’era dell’onlife, un’innovazione senza ICT? Qual è il corretto rapporto tra innovazione e contesto? È possibile stabilizzare il cambiamento?
Queste sono le domande che apriranno le riflessioni del laboratorio alle quali seguirà un’analisi, in forma collaborativa, dei punti di forza, debolezza, opportunità e minacce che favoriscono e/o ostacolano l’innovazione nelle nostre scuole.
Il percorso proseguirà condividendo un possibile modello di formazione in servizio che sappia valorizzare le buone pratiche e le professionalità presenti dentro le scuole per dare vita a delle vere e proprie comunità orientate a un'innovazione evolutiva e contestualizzata.
L’incontro prevede il coinvolgimento attivo dei docenti, pertanto è consigliabile disporre di un device in cui dovrà essere installata un'app per la lettura dei QR code, utile a facilitare l'accesso a link e materiali.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.