giovedì 24 gennaio 2019

Sperimentare nuove strade: i colloqui con i bambini

Un aspetto bellissimo del nostro mestiere è quello di farsi continue domande e sperimentare nuove strade.
Come accadrà questa mattina.
Da diversi anni faccio i colloqui con i bambini, ma avendo a che fare di nuovo con i piccolini mi sono interrogata molto se fosse il caso di continuare o di attendere che fossero più grandi. Lo strumento propedeutico che utilizzavo con gli alunni precedenti, coinvolgendo anche i genitori, non era assolutamente adeguato. Non solo per una questione d'età; allora i miei obiettivi erano diversi.
Tuttavia, l'idea di sospendere questa pratica non mi convinceva. Si trattava di studiare una modalità che la potesse rendere percorribile anche ora, anche con bambini di cinque/sei anni.
Quello che mi serviva era costruire degli strumenti su misura per loro e credo, in qualche modo, di esserci riuscita.
Ho preparato delle carte-domande da proporre ai bambini in gruppo che consentano loro - pescandone una alla volta (le posizionerò al centro di ogni isola) - di confrontarsi sul modo in cui stanno vivendo la scuola primaria (dall'eventuale difficoltà di passaggio dalla scuola dell'infanzia alla nuova scuola; fino ai rapporti con i compagni, con le maestre, con i tempi della mattinata scolastica, con i saperi...) per poi consegnare un documento che li aiuti a riflettere sugli aspetti educativi e sui loro apprendimenti, con delle frasi guida essenziali, corredate da semplici immagini. Lo strumento sarà proposto individualmente, ma favorendo comunque la compilazione collaborativa, affinché i bambini possano aiutarsi nella decodifica e nell'interpretazione, ma anche confrontarsi per l'autovalutazione. Il documento propone la coloritura di pallini (da un minimo di 1 a un massimo di quattro).
Sarà questo stesso strumento, la prossima settimana, a guidare i colloqui individuali con i bambini.
Ieri ho illustrato la proposta e i materiali. Oggi, dopo le nostre routine, si parte subito.
Io sento l'entusiasmo di quando provo nuove strade e mi sono organizzata per documentare.
Vediamo che cosa succede.
Lo so che sono piccoli, ma ho imparato da tempo che a fidarsi non si sbaglia mai.
E poi io sono sempre pronta a smontare e rimontare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.