venerdì 11 gennaio 2019

Al via il percorso alla Biblioteca Comunale

Ieri mattina, come programmato, ci siamo recati alla Biblioteca Comunale per dare avvio al nostro percorso.
La motivazione dei nostri piccoli bambini, che già mostrano tanta curiosità nei confronti dei libri, era palpabile. Un passaggio importante: dalla piccola biblioteca di classe a quella comunale, con un'intera sala dedicata ai bambini!


Ad accoglierci e accompagnarci in questa prima esperienza, è stata Clara Congia, la bibliotecaria responsabile. Con la sua preziosa guida, abbiamo scoperto l'ambiente biblioteca (spazio e funzioni) e abbiamo potuto ascoltare una bellissima lettura per avvicinarci alle regole della biblioteca: Un leone in biblioteca, di Michelle Knudsen e kevin Hawkes, Ed. Nord-Sud, per poi riflettere sulle stesse e ricostruirle su un cartoncino.

 





Questa prima mattinata, che ha visto una motivazione altissima, si è conclusa con l'esplorazione libera dei libri e con il gradito dono di un segnalibro, a cui è seguita la consegna dei moduli che i bambini dovranno compilare con i genitori per poter procedere con il tesseramento e, quindi, con il prestito, al quale daremo avvio con il prossimo incontro.

 



La visita alla biblioteca è stata anche un'importante occasione per lanciare una prima piccola consegna aperta: "Chi era Nicolò Canelles? Quali saranno state le motivazioni che hanno portato a intitolare la nostra biblioteca proprio a lui?"


Oggi una bellissima sorpresa. I bambini sono ritornati in classe con tante informazioni reperite con i genitori, utilizzando strumenti diversi, che hanno riportato oralmente e raccontato con chiarezza e minuzia di particolari: dove e quando era nato Nicolò Canelles (Iglesias, 1515); quanto è vissuto (settant'anni); la vita a Roma che gli ha consentito di conoscere la tipografia per poi aprire la prima tipografia in Sardegna (Cagliari, 1566); il suo essere stato nominato Vescovo di Bosa; il suo amore per i libri e il suo impegno per la cultura. Non sono mancati i dettagli su che cosa sia una tipografia e come funzionasse in passato quella con i caratteri mobili, né le riflessioni sul perché la nostra biblioteca sia stata intitolata proprio a lui.

Cose belle. Certamente un ottimo inizio.

Grazie alle bibliotecarie e a Clara Congia, in particolare, per la bellissima accoglienza, e grazie ai genitori per la preziosa collaborazione!

Il prossimo appuntamento in biblioteca è programmato per martedì 22 gennaio 2019, ore 11.30.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.