sabato 12 gennaio 2019

L'emozione delle prime attività collaborative

Oramai, appurato che si può osare, il desiderio di sollevare il tiro diventa difficile da trattenere, perciò questa mattina, restando sulla visita alla Biblioteca Comunale avvenuta giovedì, nuova proposta per i nostri piccoli alunni.

Ho proiettato sulla LIM nove foto dei diversi momenti della mattinata (le stesse del post con il quale ho condiviso l'esperienza con le famiglie) e ho invitato i bambini a raccontare quanto vissuto, sequenza per sequenza.

Subito dopo, ho stampato le immagini (in questa prima fase in b/n) e, organizzati gruppi eterogenei composti da tre bambini ciascuno, li ho invitati a collaborare per raccontare con semplici frasi i momenti rappresentati nelle foto.
Anche qui, attenzione!, ben sapendo che la competenza di scrittura è ancora in costruzione ma con grande fiducia nella forza della collaborazione.

 
Anche questa volta, per scelta, i bambini non hanno potuto contare su alcuna forma di intervento da parte degli adulti, perciò l'impegno necessario è stato tanto. 
Seguendo le indicazioni di partenza, i gruppi hanno osservato le immagini con attenzione, hanno condiviso cosa scrivere e, solo alla fine, si sono autodettati le frasi.

 


Terminata questa fase, ho fotografato le diverse immagini con la macchina digitale, così da portarle con la scheda sul PC, per poi proiettarle sulla LIM. In questo modo abbiamo potuto osservare insieme le produzioni di ogni gruppo, verificare se quanto scritto trovasse d'accordo tutti, per poi rilevare gli errori e procedere con le correzioni.

Per concludere il lavoro, ogni gruppo è stato invitato a ricostruire l'esperienza sul quaderno, riportando solo le immagini (questa volta a colori) sulle quali avevano lavorato. In questo caso, la copiatura doveva prevedere la correzione degli errori rilevati con la LIM.


Che dire? Una proposta didattica semplice ma molto bella perché osservare bambini così piccoli alle prese con le prime esperienze collaborative, senza intervento alcuno dell'adulto, è sempre una vera emozione!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.