giovedì 31 gennaio 2019

Dal Giorno della Memoria


Con piacere, eccomi a condividere alcuni materiali della Giornata della Memoria che ha visto due appuntamenti importanti nei locali della nostra Biblioteca Comunale:

- la presentazione del libro "Fino a quando la mia stella brillerà" di Liliana Segre e Daniela Palumbo, a cura dei miei ex alunni: Maria Elena Chessa, Chiara Era, Miriam Garau, Lucilla Giua, Seynabou Niang, Alessia Nuvoli, Anna Pilloni, Veronica Porcheddu, Sebastian Vacca.



- la presentazione, in anteprima nazionale, del libro "A un passo da un mondo perfetto" di Daniela Palumbo, Il battello a vapore.
"Quando vedi un uomo a terra, chiunque sia, non ti vergognare a sentire su di te il suo dolore, come ti capitava con il prigioniero ebreo all’inizio. Non te ne vergognare mai. Neppure se è ebreo, Iris. È questo sentire la sofferenza dell’altro che ci rende esseri umani." 

Entrambi gli appuntamenti hanno visto la presenza straordinaria dell'autrice Daniela Palumbo.

Gli incontri sono stati programmati all'interno della Fiera Off della Fiera del Libro di Iglesias, organizzata dall'Associazione ArgoNautilus, e hanno visto la collaborazione della Libreria Mondadori di Iglesias.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibili questi appuntamenti, alla carissima Daniela Palumbo e a chi ha voluto essere con noi per ricordare ma anche per riflettere sul nostro presente, in cui stanno ritrovando spazio proprio quell'indifferenza e odio per l'altro capaci di cancellare ogni forma di umanità.
Alle foto della serata

ai Pensieri dal blog di ArgoNautilus

Al Filmato realizzato per ArgoNautilus dal Videomaker Valentino Filmthelife

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.