martedì 22 gennaio 2019

A cinque giorni dal Giorno della Memoria

Oggi, 22 gennaio 2019, a cinque giorni dal nostro appuntamento per Il Giorno della Memoria, esce in tutte le librerie A un passo da un mondo perfetto, Il Battello a Vapore Edizioni Piemme, il nuovo libro di Daniela Palumbo che, dopo Le valigie di Auschwitz, ritorna sulla storia della Shoah offrendoci una prospettiva differente. È quella di Iris, la dodicenne protagonista del libro che, pur abitando un mondo in cui la forma appare perfetta, e niente sembra poter essere messo in discussione, vede insinuarsi il dubbio e nascere crepe. Crepe che si fanno sempre più profonde, consegnandole la capacità di vedere l'altro come uomo dove tutti vedono semplicemente uno jude. Il niente.
Un libro che è un'opportunità in questo presente in cui di crepe abbiamo bisogno, di vederle aprirsi, di saperle generare, perché trovi spazio il saper guardare l'altro con l'unico sentimento capace di salvarci: l'amore.

Vi aspettiamo domenica 27 gennaio nella Biblioteca Comunale di Iglesias, dove Daniela Palumbo sarà con noi per presentare A un passo dal mondo perfetto in anteprima nazionale (un altro appuntamento è previsto il 26 gennaio, in Sala Consiliare, a Gonnesa).

Ma non dimenticate che gli appuntamenti per Iglesias saranno due. Ad aprire - alle ore 18 - sarà il gruppo dei miei ex alunni (Maria Elena Chessa, Chiara Era, Miriam Garau, Lucilla Giua, Seynabou Niang, Alessia Nuvoli, Anna Pilloni, Veronica Porcheddu, Sebastian Vacca) impegnato a portare tra noi la storia di Liliana Segre, quella stessa che lei, facendoci un dono speciale, ci ha consegnato nel mese di maggio davanti al binario 21 di Milano, e che oggi è posata con delicatezza dentro Fino a quando la mia stella brillerà, scritto con Daniela Palumbo.
Un libro nato perché la sua testimonianza possa camminare anche senza di lei e raggiungere le nuove generazioni. Quei nipoti che Liliana Segre vede come la vera speranza perché si possa coltivare una società più giusta, inclusiva, antirazzista.

Daniela Palumbo sarà con noi dal principio. Ha voluto esserci, semplicemente. E il suo, per noi, è un rinnovare un abbraccio speciale che ci accompagna da tempo e di cui le siamo profondamente grati.

Vi aspettiamo numerosi per ricordare e per aprire crepe.
Lo sentiamo nostro compito, oggi più che mai.

L'incontro è un appuntamento della FieraOff della Fiera del Libro di Iglesias, organizzato da ArgoNautilus, con la partecipazione di Mondadori Bookstore Iglesias.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.