mercoledì 16 gennaio 2019

Il 29 gennaio, tutti in altalena!


[...] Portami in alto per non sentire
le frasi ostili di chi divide
e le parole di chi mi esclude
Quelle no, quelle no
Sull'altalena non le metterò.


Se fossi stata la maestra di Liliana Segre, o di uno dei tanti bambini ebrei allontanati dalla scuola, non mi sarei voltata dall'altra parte perché "Io cosa c'entro? Non le ho mica fatte io le leggi?" Né avrei modificato il mio rapporto con amici e vicini di casa quando, improvvisamente, le leggi razziali li hanno trasformati in persone da cui stare a distanza; meno che mai li avrei denunciati.
Così come non avrei fatto trattenere un attimo mio figlio in un parco nel quale avessi visto comparire un divieto di gioco per altri bambini.
Questo, almeno, è ciò che ho sempre pensato.
Non sono mai riuscita a immaginarmi in quella storia in altro modo. Ed è quello che ho detto a voce alta, tante volte, alle varie generazioni di bambini che ho incontrato. Il dolore più grande di chi ha vissuto quella storia dalla parte di chi, di punto in bianco, per legge, è diventato diverso, è stato quello causato dall'indifferenza. Indifferenza di coloro che, guidati dalla paura, non hanno pensato un attimo a sacrificare i valori umani a vantaggio della propria sicurezza.
Così, mi piace guardare ai fatti del presente come a una seconda opportunità. Come a un'occasione che ci viene offerta per scegliere chi vogliamo essere.
Per questo, per la ricorrenza della Memoria, abbiamo invitato bambini e genitori, ad unirsi al coro dell'Altalena dell'IC Trento 6. Un messaggio delicato che si leva chiaro: costruiamo per i nostri bambini un mondo inclusivo e antirazzista.
Tra gli obiettivi del nostro percorso quinquennale, al quale iniziamo ad affacciarci quest'anno, uno mi è particolarmente caro: riflettere sul pericolo del silenzio di fronte all'oppressione e far maturare nei giovani un'etica della responsabilità individuale e collettiva.
Iniziamo così, invitando a cantare e a suonare con noi altre classi, genitori, gruppi scout, per formare un unico coro che possa unirsi idealmente alla voce dei bambini di Trento.

 
Al video "L'altalena": https://youtu.be/zU8PcGM1j5U


Al testo della canzone, con gli accordi (aspettiamo tante chitarre!)
La canzone è composta dal maestro Alessio Zeni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.