domenica 9 febbraio 2020

Obiettivo: risparmio!


Prima di Natale, con i bambini, abbiamo partecipato al progetto S.A.V.E. (Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza), espressione di un Protocollo d'intesa tra MIUR e Museo del Risparmio, che abbiamo accolto in quanto si innestava in modo naturale sui nostri percorsi tesi ad educare al risparmio, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Come d'accordo con i bambini, in questa fase, abbiamo deciso di tornare all'educazione al risparmio anche con un'azione molto semplice e concreta: condividere un salvadanaio di classe, nel quale custodire i nostri risparmi per realizzare qualche progetto comune che, per questo primo anno, sarà deciso insieme nel mese di giugno.

La volontà è quella di misurarci con questa esperienza, così, se funzionerà, dal prossimo anno scolastico potremmo pensare di dotarci di un salvadanaio per un intero triennio (terza, quarta e quinta) nel quale far confluire anche i guadagni ricavati da qualche piccola attività di classe. Questo con un obiettivo un po' più ampio: realizzare un progetto importante a chiusura della scuola primaria.

Vediamo cosa succede... intanto il nostro salvadanaio è arrivato in classe e le nostre monete iniziano a tintinnare al suo interno.

p.s. Non poteva che essere in terracotta... come sacrificare il bellissimo momento di un'apertura con tanto di martello? (Faremo attenzione, tranquilli, faremo attenzione... 😉)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.