Qualche scatto per condividere con voi i giorni che, chiuse le valutazioni, ci hanno visto entrare completamente dentro il secondo quadrimestre, pronti ad aprirci a nuovi percorsi.
Sono certa che saprete leggerci ciò che ogni immagine si porta appresso...
Sono certa che saprete leggerci ciò che ogni immagine si porta appresso...
I bambini alle prese con la tavola pitagorica. Un vecchio software, tre minuti a ciascuno e anche apprendimenti come le tabelline finiscono per appassionare e diventare un'altra cosa...
Inizia l'attività di studio e l'emozione delle prime esposizioni: i bambini, guidati dalla mappa, presentano tutto ciò che hanno imparato sulla frase portando tanti esempi per dimostrare di aver capito e aiutare gli altri a rinforzare ancora.
Ha fatto il suo ingresso il salvadanaio e ogni volta che arrivano delle monete ne approfittiamo per approfondire la conoscenza degli euro, dei multipli e dei sottomultipli, e iniziamo ad avvicinarci alle trasformazioni e ai numeri decimali. Quando tutto è ancorato alla realtà è tanto più facile...
Mercoledì è iniziata Aula Aperta. Abbiamo avuto in classe con noi le prime tre mamme: Giuliana (la mamma di Gaia), Benedetta (la mamma di Nicola), Manuela (la mamma di Riccardo).
È stato bellissimo condividere con loro la nostra attività di verifica e rinforzo sul predicato verbale e predicato nominale svolta sotto forma di gioco a tempo. E lo è stato vedere che le mamme, leggendo fino a che punto può arrivare la creatività dei bambini si sono proprio divertite...
È stato bellissimo condividere con loro la nostra attività di verifica e rinforzo sul predicato verbale e predicato nominale svolta sotto forma di gioco a tempo. E lo è stato vedere che le mamme, leggendo fino a che punto può arrivare la creatività dei bambini si sono proprio divertite...
Abbiamo iniziato le nostre attività autogestite con il pc, in coppia o a gruppi di tre. Questi strumenti ci aiuteranno molto a differenziare le attività e a rendere possibile un maggior supporto nei casi in cui ce ne sia necessità.
I bambini guidati da Emma, grazie al tablet, gestiscono in autonomia la loro autovalutazione settimanale con ClassDojo.
Giovedì abbiamo incontrato i bambini della scuola dell'infanzia elfica "Satta" di Cagliari. Li abbiamo accolti alla stazione, abbiamo condiviso il tempo di merenda e gioco in Piazza Sella, per poi recarci in visita al Castello Salvaterra e fare l'intera passeggiata lungo le mura fino alla nostra scuola.
È stata una mattinata davvero speciale ed è stato meraviglioso apprezzare con quanta serenità e autonomia bambini tanto piccoli (3, 4 e 5 anni) abbiano affrontato il viaggio in treno e l'intero percorso delle mura.
Li rivedremo ancora: ci hanno invitato ad andare a trovarli e abbiamo tutta l'intenzione di accogliere l'invito.
A tutto questo aggiungiamo che questa è stata una settimana in cui abbiamo proseguito con le nostre attività matematiche di primo mattino, la lettura del libro di Geronimo Stilton sulle buone maniere, proposto da Leoś, l'apprendimento della sottrazione con il cambio e tanto altro...
Ed è proprio bello poter osservare che tutto cresce, proprio come i nostri bulbi di tulipano arrivati dall'Olanda che, ne sono certa, lunedì troveremo sbocciati...
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.