domenica 30 ottobre 2016

La festa di Ognissanti in Sardegna


Sin dalla prima elementare ho cercato di recuperare con i bambini le nostre tradizioni legate alle Festa di Ognissanti, evitando di creare contrapposizioni con quella di Halloween, che conoscono da sempre e che mostrano di amare particolarmente. L'obiettivo è quello di aiutare le nuove generazioni a non rinunciare alla propria cultura di appartenenza, fondamentale per conoscere e accogliere le culture altre dalla propria.
Questa mattina, ormai in quarta, aiutati dal nostro blog, abbiamo ripercorso scoperte e attività svolte in questi anni e abbiamo proposto ai bambini - questa volta in modo autonomo - di dare spazio almeno a una delle usanze conosciute e di documentarla per la classe. Così i bambini, se lo vorranno, potranno scegliere tra diverse possibilità: preparare le arance lanterna per attendere le anime dei propri cari, apparecchiare la tavola per i morti, donare "su biddiu longu" a una famiglia bisognosa, uscire per le strade, questa volta al mattino, come vuole la tradizione, a chiedere "Su beni po' s'anima". Potranno anche contribuire a rinforzare la memoria delle nostre tradizioni raccontando a parenti o amici la storia di "Angelica e Is Animeddas" che ci ha donato Annalisa Cani in seconda elementare e che per noi ha rappresentato uno strumento straordinario per mettere in relazione la festa di Halloween con la nostra.

Per aiutare i bambini e le famiglie in questo percorso, ho predisposto un blendspace che raccoglie i post di questi anni e i diversi materiali utilizzati.
Per quanto mi riguarda, ho già scelto: il 31 notte preparerò "sa cena de is mortus" e illuminerò il cammino dei defunti con le arance lanterna...

In attesa di conoscere quali saranno le scelte dei bambini, auguro, da parte mia e di tutte le colleghe, una felice Festa di Ognissanti!

Alla raccolta su blenspace:

https://www.tes.com/lessons/I60DTRtzZ7j1lQ/la-festa-di-ognissanti-in-sardegna

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.