sabato 1 ottobre 2016

Riflettiamo su didattica e direttività

Oggi abbiamo svolto un'esperienza davvero interessante: abbiamo invitato i bambini a ragionare sulle diverse forme della didattica. Dopo una fase preparatoria, gestita completamente in classe, durante la quale abbiamo rilevato insieme gli elementi caratterizzanti la didattica tradizionale e quella innovativa, riconducendoli ai tre momenti essenziali dell'azione didattica, i bambini sono stati invitati ad analizzare alcune scene (una-due/gruppo) per individuare collettivamente: il tipo di didattica rappresentata, la fase di lavoro e gli elementi che la connotano. Infine, un gruppo alla volta, hanno condiviso le loro letture e abbiamo ragionato, fase per fase, sul ruolo dell'insegnante e dell'alunno nelle diverse scene, per fermare la nostra attenzione sui possibili effetti di alta e bassa direttività.
Come sempre, le riflessioni dei bambini sono state molto interessanti e, in molti casi, decisamente inaspettate. Dal momento che abbiamo avuto cura di intervistare e riprendere i bambini al lavoro, ci torneremo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.