giovedì 31 luglio 2014

Nuova applicazione: calendario

Da oggi è attivo il calendario (barra in alto) con le informazioni relative all'inizio e fine del prossimo anno scolastico e le chiusure programmate per l'a.s. 2014/15.
Grazie alla nuova applicazione sarà possibile avere sempre sotto controllo impegni, festività, variazioni d'orario e incontri scuola/famiglia (assemblee, consigli di classe, colloqui, iniziative scolastiche...).
Il calendario riporta anche i compleanni dei bambini della classe, in modo che nessuno di noi possa dimenticarli! :-)

mercoledì 30 luglio 2014

EdmodoCon 2014

https://edmodocon.com/2014/

Informo tutti i colleghi che utilizzano l'ambiente di apprendimento Edmodo, che il 6 agosto si terrà EdmodoCon 2014, la conferenza annuale degli educatori Edmodo. 
Si tratta di un evento che riunisce online gli educatori di tutti i continenti per una giornata di particolare sviluppo professionale.

Orario a San Francisco, California: dalle ore 7.00 alle ore 18.00
Orario in Italia: dalle ore 16.00 (all time zones) alle ore 3.00 (7 agosto)
Programma: https://edmodocon.com/2014/#schedule
Tutti i particolari: https://edmodocon.com/2014/
URL per accedere all'evento: http://event.on24.com/r.htm?e=792711&s=1&...
Per chi volesse iscriversi, ma non lo avesse ancora fatto: https://edmodocon.com/2014/

Per gli iscritti a Edmodo che vogliono tenersi aggiornati sull'evento: https://www.edmodo.com/publisher/edmodoCon#/

Io ci sarò e vi aspetto! :-)

Edmodo - Supporto per docenti italiani: nuovi strumenti

Informo i docenti del Gruppo Edmodo - Supporto per docenti italiani che da ieri sono disponibili nell'ambiente nuovi strumenti per facilitare il confronto e la condivisione: documenti condivisi e bacheca del gruppo.
Vi aspetto!

Per i colleghi interessati all'iscrizione:
https://www.edmodo.com/home#/join/y3va4x

martedì 29 luglio 2014

Conoscere il Service Design Thinking: completata la pubblicazione dei tutorial

Informo che sul sito www.innovazioneinclasse.it è stata completata la pubblicazione dei tutorial sul Service Design Thinking, realizzati da Cristiana Pivetta.
Segnalo inoltre che, sempre nella stessa sezione, sono state pubblicate ulteriori utili guide realizzate con Prezi.

Ai video delle fasi 3 e 4 del metodo, accompagnate da esempi pratici:

Fase 3: sviluppare



Fase 3: sviluppare in pratica



Fase 4: sperimentare



Fase 4: sperimentare in pratica



Alla sezione contenente tutti i tutorial e le presentazioni con Prezi


lunedì 28 luglio 2014

Scuola estiva: conferme e nuovi stimoli

Nel meraviglioso scenario dell'Abbazia di Spineto, ho avuto il piacere di partecipare alla Scuola estiva: "Organizzare la didattica innovativa aumentata dalle tecnologie" e di presentare, il 22 luglio, il Progetto di flipped classroom svolto con la mia prima elementare con il metodo del design thinking.
Essendo l'unica scuola primaria a essere presente con un'esperienza di questo tipo, è stato molto importante ritrovare negli altri contributi conferme sull'impostazione data al progetto e sulle scelte di fondo.
In primo luogo, la convinzione, comune a tutti, che a cambiare la scuola non sono gli strumenti, ma una didattica innovativa che tenga conto dei nuovi scenari, degli studi sugli stili di apprendimento e delle competenze necessarie ai futuri cittadini.
Il ruolo della tecnologia è importante, ma da sola non può niente. Il suo compito è, appunto, quello di "aumentare". E questo non è riduttivo, perché le tecnologie, in mani capaci di flessibilità, sono lo strumento per arrivare a tutti e offrono, oggi più che mai, opportunità per la co-costruzione e per la condivisione, fondamentali nell'ottica di un sapere che non si trasmette, ma si costruisce.
Per quanto mi riguarda, più di tutto ho provato piacere nel cogliere la trasversalità della metodologia nei diversi ordini di scuola e il riconoscimento di un ruolo fondamentale all'apprendimento collaborativo e alla metacognizione. 

In un momento di buio, in cui è difficile trovare motivazione alta, incontri di studio come quello all'Abbazia di Spineto sono fonti da cui abbeverarsi per ripartire con nuovi stimoli sulla strada della ricerca e della sperimentazione continua, la forza del mestiere dell'insegnante.

venerdì 18 luglio 2014

Un doodle su Mandela, un doodle per la cultura della pace

Nelson Mandela Doodle Foto 18 luglio 2014

 "L'istruzione è l'arma più potente per cambiare il mondo"

Oggi, entrando in rete, era impossibile non rimanere incantati da un Doodle di Google veramente speciale: quello realizzato da Katy Wu e dedicato a Nelson Mandela che oggi avrebbe compiuto 97 anni. Si tratta di una bella e intensa animazione che ricorda il premio Nobel per la pace con le sue frasi più significative.

Da tempo i doodle di Google ci stupiscono per la loro forza comunicativa e la capacità di richiamare la nostra attenzione su anniversari, festività e personaggi; ma oggi trovare queste frasi in un contesto qual è la rete, è stato qualcosa di più e mi ha fatto riflettere ancora sul suo forte potenziale educativo.

Riporto qui per i bambini le frasi di Mandela tradotte in italiano e il link al doodle, per ricordare con loro il nostro primo sguardo sul mondo. Il 17 dicembre 2013, infatti, fermandoci sulla morte di Mandela, abbiamo potuto conoscere insieme quest'uomo, la sua lotta contro l'apartheid e il suo impegno per la giustizia sociale. 

No one is born hating another person because of the colour of his skin, or his background, or his religion.
Nessuno nasce odiando qualcun altro per il colore della pelle, il suo ambiente sociale o la sua religione.

People must learn to hate, and if they can learn to hate, they can be taught to love, for love comes more naturally to the human heart than its opposite.
Le persone imparano a odiare, e se possono imparare a odiare possono anche imparare ad amare, perchè l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio.

What counts in life is not the mere fact that we have lived. It is what difference we have made to the lives of others that will determine the significance of the life we lead.
Quello che conta nella vita non è il semplice fatto che abbiamo vissuto. E' il modo in cui abbiamo fatto la differenza nella vita degli altri a determinare il significato della vita che noi lasciamo.

Education is the most powerful weapon which you can use to change the world.
L'istruzione è l'arma più potente per cambiare il mondo.

For to be free is not merely to cast off one's chains, but to live in a way that respects and enhances the freedom of others.
Essere liberi non significa solo spezzare le proprie catene. Significa vivere rispettando e valorizzando la libertà degli altri.

The greatest glory in living lies not in never falling, but in rising every time you fall.
La maggior gloria nella vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che si cade.

Colgo l'occasione per informare che in collaborazione con il Nelson Mandela Centre of Memory, il Google Cultural Institute ha contribuito a mettere online l'archivio di Nelson Mandela. L'archivio multimediale include la corrispondenza di Mandela con familiari, compagni e amici, diari scritti durante i suoi 27 anni di reclusione e appunti che scrisse durante i negoziati che misero fine all'apartheid in Sudafrica. L'archivio include anche le prime foto note di Mandela e bozze mai viste prima del materiale per il suo libro "Conversazioni con me stesso", seguito della sua autobiografia "Lungo cammino verso la libertà".

Si tratta di un'esperienza visiva online ricca e interattiva che racconta la storia della vita e dell'opera di Nelson Mandela attraverso sette esposizioni di approfondimento: "Gli anni della giovinezza", "Gli anni di prigionia", "Gli anni della presidenza", "Il ritiro", "I libri per Mandela", "I giovani" e "Il mio momento con una leggenda".
Nata con l'obiettivo di ispirare le persone attraverso l'eredità di Mandela, questa esperienza offre anche potenti strumenti di ricerca e di esplorazione per consentire un'esplorazione realmente approfondita della storia della vita di questo incredibile uomo (www.google.com/culturalinstitute/about/nelson/).

Edmodo: il gruppo dei docenti italiani cresce!

Il gruppo Edmodo per docenti italiani è in crescita. Tutti i giorni si affaccia qualche nuovo iscritto (anzi, a dirla tutta, per ora siamo tutte donne...) e, nonostante il periodo estivo, è partita la condivisione di materiali e la collaborazione.
Se anche voi volete sperimentare l'utilizzo di Edmodo con la vostra classe, iscrivetevi! Con il gruppo sarà più facile!
Vi ricordo che per iscriversi è sufficiente cliccare sul seguente link (entra), scegliere "I'm a teacher" e compilare i campi richiesti.
Non vi sarà richiesto il codice in quanto la pagina rimanda direttamente al gruppo. Una volta accreditati, dovrete attendere solo la conferma di iscrizione per poi entrare direttamente con e-mail o username e password. Perchè aspettare?

martedì 15 luglio 2014

Conoscere il Service Design Thinking: nuovi video

Informo che sul sito www.innovazioneinclasse.it sono stati pubblicati dei nuovi video sul Service Design Thinking, realizzati da Cristiana Pivetta.
Questa volta sono state approfondite le fasi 1 e 2 del metodo.

Ai video:

Introduzione al metodo "Innovative Design"



Fase 1: esplorare



Fase 1: esplorare in pratica



Fase 2: ideare



Fase 2: ideare in pratica

venerdì 11 luglio 2014

Piano scuola o qualcosa del genere...

Da giorni impazzano i discorsi sul Piano scuola di cui in realtà sappiamo poco o niente. Io non sono nessuno per dire la mia, e comunque non amo mai farlo fino a che non posso leggere integralmente un documento.
Tra l'altro, non voglio neanche correre il rischio di trovarmi dentro una difesa ridotta a una questione di ore. Chi nella scuola ci lavora davvero, con professionalità e responsabilità, sa bene che ne dedica ben di più di quelle previste dal contratto, e che il nostro è l'unico mestiere dal quale non si smonta mai.
Perciò mi limito a riportare qui qualche contributo autorevole pubblicato su Insegnare, rivista del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), per iniziare a riflettere, convinta che insieme si ragioni meglio.


L'incanto smarrito di Giuseppe Bagni


Patto sulla scuola "Un premio ai Prof ma dovranno lavorare di più", articolo pubblicato su la Repubblica del 2 luglio 2014, Rassegna stampa del MIUR

sabato 5 luglio 2014

Risorse complete per conoscere Edmodo

Dal neonato gruppo Edmodo di supporto per docenti italiani, vi invito alla lettura del seguente post pubblico che segnala due importanti risorse per chi vuole conoscere ed utilizzare l'ambiente di apprendimento:
Vi ricordo che per iscriversi al gruppo è sufficiente cliccare sul seguente link (entra), scegliere "I'm a teacher" e compilare i campi richiesti.
Non vi sarà richiesto il codice in quanto la pagina rimanda direttamente al gruppo. Una volta accreditati, dovrete attendere solo la conferma di iscrizione per poi entrare direttamente con e-mail o username e password.

Conoscere il Service Design Thinking

Segnalo la pubblicazione, sul sito www.innovazioneinclasse.it, del primo video che presenta il Service Design Thinking, realizzato da Cristiana Pivetta, una delle prime insegnanti ad essere entrata nel gruppo dei docenti innovatori e ad aver sperimentato il metodo con grande motivazione ed efficacia.
Seguiranno nuovi video dedicati alle singole fasi e agli strumenti specifici delle stesse.

venerdì 4 luglio 2014

"Classe difficile? Rovesciala!"

Mi è stato segnalato il seguente articolo di Laura Lucci, pubblicato su La scuola possibile e, con piacere, lo condivido: "Classe difficile? Rovesciala!"
Buona lettura!

giovedì 3 luglio 2014

Supporto Edmodo in italiano

Avviso tutti i colleghi interessati che ho creato un gruppo Edmodo per docenti allo scopo di mettere insieme i tanti colleghi che vogliono iniziare a utilizzare l'ambiente di apprendimento con le loro classi sentendosi meno soli e usando la loro lingua. Si tratta di un luogo di supporto reciproco, con un importante vantaggio: si parla italiano! :-) 
Per iscrivervi, cliccate sull'immagine sotto.
Una volta che l'iscrizione sarà approvata, accedete direttamente con l'indirizzo: www.edmodo.com
Vi aspetto su Edmodo con tanta voglia di sperimentare e condividere!

https://www.edmodo.com/home#/join/y3va4x

martedì 1 luglio 2014

Social privacy

Vi segnalo la nuova guida pubblicata dal Garante per la protezione dei dati personali. Uno strumento utile a sensibilizzare le giovani generazioni sull’uso consapevole dei Social Network, dei sistemi di messaggistica istantanea e delle nuove tecnologie mobili.
Il vademecum offre spunti di riflessione, consigli e approfondimenti su problematiche che destano particolare allarme, come la violazione della dignità della persona, la sovraesposizione della popria vita privata, il cyberbullismo e il sexting. Fenomeni, questi, che rischiano di provocare danni, spesso gravi, a tanti ragazzi, anche minorenni, e che possono essere contrastati solo con una capillare azione di formazione e informazione che non può che partire dalla Scuola e dalla famiglia.

Consiglio, in particolare, la lettura della sezione "Ti sei mai chiesto?" da pagina 16 a pagina 21.