sabato 11 luglio 2015

Ho deciso, insegnerò ai miei figli l'amore

Riprendo la parola nel blog che l'estate ha reso decisamente più silenzioso, per riportare le parole di un amico della mia adolescenza che oggi è un musicista. Sono parole che ho letto con grande gioia, perché sono dette "in piedi" con forza e delicatezza, le qualità necessarie per dire che cosa vogliamo insegnare come genitori e come maestri. Ve le consegno, con la stessa gioia di quando non vedo l'ora di condividere con i miei affetti un film, un buon libro, una poesia. Con il desiderio che vi arrivi quello che è arrivato a me.

Ho deciso, insegnerò ai miei figli l’amore.
Non correrò dietro alle voci insistenti e assordanti di chi consiglia di essere duri, spietati, perché la vita è sem
pre più difficile e bisogna farsi largo in qualunque modo.
Non seguirò la voce di chi sostiene la necessità biologica del più forte.
Non seguirò i darwiniani di ieri e di oggi.
Non seguirò neppure la mia stessa voce quando mi consiglierà “per il loro bene” di rendere i miei figli determinati a perseguire il loro obiettivo incuranti del prossimo.
Non seguirò neppure coloro che pur con ragioni logicamente inattaccabili mi diranno che il debole soccombe, che la pietà e la tenerezza rendono succubi di chi, e sono tanti, la aspetta per trarne un vantaggio schiacciandoti.
Non seguirò i furbi di ogni età, né i “realisti” o i cinici…
Ho deciso che seguirò quella flebile ma indistruttibile vocina che mi continua a sussurrare il valore sovrumano di un sorriso, di un atto disinteressato di tenerezza e di bene.
Mi sforzerò di mostrare ai miei figli che NONOSTANTE TUTTO, la compassione è l’unica realtà che vale la pena di sperimentare e testimoniare.
Non mi chiederò mai con quale moneta mi ripagheranno di questi miei “insegnamenti”, perché al solo pensare in una logica di scambio e ricompensa quel poco d’amore che ho vissuto, imparato e che voglio a tutti i costi passargli, svanirebbe.
(Peo Alfonsi)

2 commenti:

  1. Ho aspettato molto tempo per leggere qualcosa di così bello e interessante.
    Grazie!

    my blog post Mahjong

    RispondiElimina
  2. La compassione è la più bella, alta, grandiosa risposta spontanea dell’amore...

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.