Da mercoledì 13 febbraio, conclusa l'esperienza del Visiting, organizzata con l'Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna, che vedrà in classe un gruppo di docenti neo-immessi in ruolo, sarà la volta di aprire le porte ai genitori.
L'esperienza, che alla sua nascita avevamo denominato "Aula Aperta", è nata nell'a.s. 2013/14 con la volontà di far entrare le famiglie in classe perché potessero osservare direttamente quella parte della vita dei loro figli che, di solito, gli è consentito conoscere solo attraverso le narrazioni. Una motivazione che andava ad aggiungersi a un'importante convinzione: la scuola, per essere riconosciuta, deve essere, prima di tutto, conosciuta.
La proposta è nata con grande semplicità. Abbiamo individuato una serie di giornate in cui aprire l'aula ai genitori e li abbiamo invitati ad iscriversi, precisando che avremmo accolto massimo tre/quattro ospiti al giorno.
Un'altra precisazione, fondamentale, ha riguardato ciò che avrebbero trovato in classe: nessuna rappresentazione della vita scolastica, niente di costruito per loro. Semplicemente il nostro quotidiano, in cui condividere con noi la nostra apertura della mattinata (dal programma della giornata, alla lettura, alle routine...), la nostra organizzazione e la nostra didattica a bassa direttività fondata sull'apprendimento collaborativo. Certamente l'occasione per comprendere tanto di quel "tempo invisibile" che non lascia traccia sui quaderni, ma che è espressione delle scelte educative e dà senso ai percorsi.
Questo mese, così come avviene da allora ogni febbraio, le porte dell'aula stanno per riaprirsi. A trascorrere del tempo con noi, questa volta, saranno i genitori della nuova prima che vorranno accogliere il nostro invito.
Per partecipare è sufficiente iscriversi - entro e non oltre domenica 10 febbraio - attraverso il modulo disponibile a questo link:
https://goo.gl/forms/brjzhUC209nQS6Ii1
Queste le date a disposizione:https://goo.gl/forms/brjzhUC209nQS6Ii1
mercoledì 13 febbraio - 8.30/11.30
giovedì 14 febbraio - 8.30/11.30
sabato 16 febbraio - 8.30/11.30
martedì 19 febbraio - 8.30/11.30
mercoledì 20 febbraio - 8.30/11.30
Per chi è interessato a sapere di più di questa iniziativa e delle altre esperienze che vedono i genitori in classe, sono a disposizione i seguenti materiali:
Qui, oltre a un mio pezzo di apertura sull'esperienza, è presente anche lo sguardo dei genitori ("Comprendere senza filtri" di Isabella Ongarelli e Simona Banci)
I genitori entrano in classe, Video intervista curata da Paolo Quadrino per il corso per Animatori Digitali di WikiScuola: https://goo.gl/9kQQCy
Per qualunque esigenza, siamo a disposizione!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.