Tra le attività svolte in questa prima settimana di scuola, ce n'è stata una dedicata alle vacanze estive, che è stata studiata come occasione per verificare i principali apprendimenti e aprire ai nuovi.
Questa, infatti, organizzata sotto forma di gioco, ha messo i bambini nella condizione di: leggere autonomamente, comprendere il messaggio consegnato, narrare le esperienze vissute, cogliere gli aspetti fondamentali delle storie ascoltate; fermare le narrazioni attraverso l'individuazione di tre parole-chiave.
Metà dei bambini ha ricevuto una carta nella quale era spiegato che cosa doveva fare in completa autonomia: raggiungere il compagno indicato sul cartoncino e raccontargli le proprie vacanze in modo ricco (con attenzione a luoghi visitati, esperienze e incontri). Al termine, a ricevere una carta sono stati i bambini destinatari delle narrazioni. In questa era spiegato il seguito dell’attività. La consegna era quella di scrivere su un foglietto tre parole-chiave su ciò che li aveva maggiormente colpiti delle vacanze del compagno.
Al termine ci si è scambiati i ruoli.
L’attività si è conclusa pescando i vari foglietti dal cestino nel quale erano stati riposti. I bambini dovevano ascoltare e riconoscere la loro vacanza.
Infine, ci si è fermati su tutti i luoghi visitati, in molti casi non presenti tra le parole-chiave, per poi cercarli sulle carte geografiche. Si è così ripreso il lavoro avviato l'anno scorso a partire dai viaggi, per i quali i bambini erano stati invitati a portate una calamita in classe.
Quest'ultima attività è ancora in corso.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.