mercoledì 25 giugno 2014

"Classe in giù, testa in su" incontra il Secondo Circolo di Quartu

Venerdì 27 giugno 2014, dalle 9.30 alle 12.30, avrò il piacere di presentare Innovative Design e il nostro Progetto di Flipped classroom "Classe in giù, testa in su" al Secondo Circolo Didattico di Quartu S. Elena (via Foscolo).
Per chi volesse iniziare a curiosare nel percorso, rimando all'etichetta "Flipped classroom", dalla quale è possibile raggiungere tutti i materiali.
Ringrazio la Dirigente, Dott.ssa Sara Sanna, per i contenuti del suo invito, ai quali era impossibile dire di no...

10 commenti:

  1. Quando ho letto il messaggio ho pensato:" certo che il nostro progetto ne ha fatto di strada e quanto ancora!!!"...
    Mi permetto di definirlo "nostro" perché penso che ognuno di noi, con convinzione, impegno e fiducia, si è messo in gioco.
    Quindi, Maestra Enrica, come insieme abbiamo fortemente creduto nella validità del progetto, sempre insieme continueremo a sostenerti ogni volta che presenterai e parlerai del nostro progetto!!!
    SIAMO CON TE!
    Isabella Impera"tora" e Sebastian Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Isa, grazie Sebastian! Certo che va definito "nostro"; è il frutto dell'impegno di tutti noi, senza il quale non sarebbe stato possibile realizzarlo.
      Sto accogliendo volentieri gli inviti a raccontarlo, con la convinzione che le esperienze che riteniamo belle e capaci di effetti positivi sulla didattica quotidiana, debbano essere diffuse.
      Insomma... felice di contagiare perchè amo essere contagiata!
      Un forte abbraccio.
      Enrica

      Elimina
  2. Ciao, Enrica.
    Reduce dall'incontro di stamattina, sono qui a farti visita ed a porgerti i miei migliori auguri di meritate BUONE VACANZE
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianni, grazie di questa visita. Sono felice che si affaccino nuovi ospiti... Condivisione che cresce.
      Buone vacanze anche a te!
      Saluti carisismi. Enrica

      Elimina
  3. Ciao Enrica, Grazie ancora per il bellissimo incontro di venerdì..Ho avuto modo di spulciare il tuo blog e i vari materiali a disposizione, davvero interessanti e forieri di riflessioni. Hai contribuito a incrementare la mia motivazione al "cambiamento" suscitando interesse verso l'innovative design.....Credo ti tartasserò :-) di domande e ulteriori suggerimenti..Buone vacanze..Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ci sarò...
      Grazie a te Gabriella e buone vacanze!
      A presto. Enrica

      Elimina
  4. Ciao Enrica, dopo aver partecipato all'interessantissimo incontro del 27 a Quartu,il pomeriggio io e mia sorella ci siamo aperte il blog con edmodo. In questo modo ci stiamo confrontando sui dubbi e le difficoltà che incontriamo nel gestire il blog.... avrei la necessità di un consiglio, o meglio un aiuto..... non riesco ad inserire nel mio blog le colleghe della classe come miei collaboratori... sto tentando varie soluzioni ma riesco ad inserirle solo gruppi studenti .... mi puoi aiutare, forse c'è un modo semplice che però mi sfugge.Ti ringrazio
    Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, intanto complimenti! Mi fa davvero piacere sapere che vi siete messe subito al lavoro per creare una classe con Edmodo. Non c'è niente di meglio della simulazione...
      Provo a venirvi in aiuto con il vostro problema.
      In alto a sx, dove visualizzi la classe, cliccando su JOIN URL e poi su INVITE, puoi mandare l'invito alle colleghe, inserendo la loro mail o, se sono già iscritte a Edmodo, il loro nominativo. In questo modo, loro potranno accedere direttamente alla vostra classe. A questo punto, andando su MEMBRI puoi assegnare loro un ruolo cliccando su MORE: insegnante membro, co-insegnante, sola lettura. Tieni conto che solo il co-insegnante può visualizzare e gestire tutto come te. In ogni caso, il proprietario resta sempre uno, quello che ha aperto la classe.
      Vi consiglio di aprire anche un account alunno (ma forse l'avete già fatto...) in modo da comprendere meglio come funziona l'ambiente dal punto di vista dello studente, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei test e dei vari feedback.
      Spero di avervi aiutato, fammi sapere come va.
      Per qualunque cosa puoi scrivermi anche alla mail che trovi a dx sul blog (contatti classe).
      Buon lavoro! Enrica

      Elimina
    2. Grazie mille, mi metto subito al lavoro per inserire la collega come co-insegnante. Si ho provveduto anche a registrare l'alunno di controllo e mi sto esercitando con documenti e creando i quiz per verificare il funzionamento... ti ringrazio per l'aiuto e credo che ci risentiremo con le mail... buona giornata
      Susy

      Elimina
    3. Perfetto! Buona giornata anche a te.
      Aspetto la tua mail così mi metto il tuo indirizzo in rubrica.
      A presto.
      Enrica

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.