Questo è il momento di riportare alla memoria ciò
che abbiamo condiviso a inizio anno: apprendimento significativo, tempi
distesi, un solo allografo (solo stampa maiuscola fino al completo
apprendimento della letto-scrittura). In una parola: fiducia nelle scelte.
Voglio ricordare che non bisogna avere fretta. Gli
apprendimenti stabili, quelli volti a prevenire gli insuccessi scolastici e
sociali, si costruiscono piano piano. Sono i tempi eccessivamente rapidi che
oggi fanno registrare difficoltà come disortografia e disgrafia spesso confusi con
disturbi specifici di apprendimento.
Questa è una società di corsa e vorremmo tutto
subito. Ma ricordiamoci gli effetti che questo ha sul nostro benessere e su
quello dei nostri figli.
Ricordiamoci che il bambino è nel periodo della
costruzione della motivazione a fare e ad apprendere, della costruzione di
significati. Lasciamo che tutto sia molto naturale e che questa fase sia di
benessere.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.