venerdì 15 novembre 2013

La lavagna magica


I bambini la chiamano così: "Lavagna magica" e, a dirla tutta, hanno proprio ragione... Si tratta della lavagna interattiva che supporta le nostre attività. Qualcuno può pensare che alla fine sia comunque e sempre una lavagna. Invece hanno ragione loro, è proprio magica! Per quanto mi riguarda la utilizzo da quattro anni e non riesco più a pensare alla didattica senza. 
Certo è che la LIM, anche usata solo come lavagna, è una grande risorsa. Consente di salvare il contenuto di un'attività per ritornarci anche dopo tempo, di usare una serie di semplici strumenti che si trasformano in facilitatori (dimensione, colori, tendina...), di avere una cassetta degli attrezzi pronta all'uso, di lavorare sullo stesso materiale proposto al bambino (schede di diverso tipo, esercizi del libro)...  Eppure la ricchezza non viene solo da questo. La lavagna, infatti, facilita l'utilizzo continuo di tante risorse che nella didattica quotidiana sono sempre state marginali: film, documentari, musica, software didattici; senza parlare della finestra sempre aperta sul mondo: internet.
Insomma... grazie alla LIM le proposte didattiche sono veicolate con diversi linguaggi e ogni bambino riesce a "incontrare" il canale che gli è più congeniale.
E se all'improvviso in classe i bambini rivedono le loro immagini fermate durante l'esperienza o un'avventura di Peppa Pig, se possono potenziare un apprendimento con un software specifico; se quella lavagna bianca e amorfa diventa tutta luce e suono rendendo più accattivante la forma delle proposte, hanno o non hanno ragione a dire che è magica?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.