venerdì 29 luglio 2016

Scatti di una settimana speciale

Condivido con piacere alcuni scatti di questa settimana di temporanea sospensione dell'estate, che ci ha visto impegnati in un percorso di sostegno agli apprendimenti valorizzando il supporto tra pari, in questo caso, alunni più grandi accanto ai più piccoli, con un rapporto 1:1. 
Si è trattato di un'esperienza con un piccolo gruppo, ma sufficiente a rinforzare la mia convinzione che sia la strada giusta. 
Ogni giorno, a inizio mattinata, abbiamo organizzato in modo puntuale l'attività, abbiamo rivisto insieme metodi, esaminato materiali e strumenti per poi lasciare che il lavoro procedesse in completa autonomia. 
Io sono stata comunque sempre presente e pronta ad assicurare il mio supporto. Insieme, abbiamo compilato il diario delle attività e rilevato apprendimenti e/o le difficoltà incontrate. 
Mi piace pensare che questa esperienza, che fa crescere le abilità di tutti e promuove atteggiamenti di cura, possa avere uno sviluppo futuro, prevedendo la raccolta di disponibilità in una sorta di banca del tempo. 
In questo modo sarebbe possibile assicurare un supporto puntuale anche durante l'anno scolastico.
Per ora, l'esperienza termina qui e io voglio ringraziare tanto i bambini e i genitori che hanno accolto con fiducia questa opportunità e miei ex alunni che, ancora una volta, hanno risposto a una proposta che arriva dalla loro ex maestra: grazie Ilenia, Alice e Samuele! Adesso... buon proseguimento di vacanze! 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.