martedì 5 luglio 2016

Video digitali e formazione degli insegnanti



In data 1 luglio si è svolto il Convegno internazionale "Video digitali e formazione degli insegnanti”, un'occasione di studio delle potenzialità dei video nella formazione iniziale e continua degli insegnanti, programmato all’interno del Programma Visiting Scientist, dall'Università di Cagliari, Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. 
Difficile pensare a un’immersione formativa migliore per chiudere l’anno scolastico. Tante sollecitazioni in cui abbiamo potuto apprezzare le potenzialità delle tecnologie per trattenere e analizzare l’azione didattica e gli effetti sull'apprendimento a vantaggio della formazione iniziale e del miglioramento della professionalità docente.
Grazie a Giovanni Bonaiuti e a Giuliano Vivanet per questa bella opportunità e per il dialogo proficuo che hanno saputo aprire tra l’Università e le nostre scuole, consentendoci di arricchirci con preziosi contributi nazionali e internazionali.
Un grazie speciale a Rossella Santagata, dell'Università della California (Irvine), che ha guidato anche il percorso di formazione dal 21 al 23 giugno in collaborazione con l’Università di Macerata, durante il quale ha condiviso con grande generosità la sua grande professionalità e il suo metodo, insegnandoci l’importanza di un’osservazione non valutativa, focalizzata sul pensiero del bambino, e preceduta sempre da un’attenta definizione degli obiettivi.
E grazie anche ai bambini e ai genitori della mia classe che mi hanno sostenuto nell'accogliere la proposta della facoltà, che ha visto le nostre attività didattiche oggetto di analisi durante i lavori.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.