mercoledì 6 dicembre 2017

Daniela Lucangeli: "Come potenziare l'intelligenza numerica"

Dato che questa mattina all'alba sono tornata alla Lucangeli, condivido con voi anche questo intervento, questa volta più vecchio, risale a tre anni fa. 
Ve lo propongo perché contiene le ragioni delle mie scelte didattiche in ambito logico-matematico, che si trattengono poco sulle procedure verbali e privilegiano il calcolo mentale e le proposte pratiche.
Arrivate fino alla fine, alle indicazioni per la pratica del nuoto: si può imparare a nuotare con le istruzioni che indicano fase per fase cosa dobbiamo fare? Accadrebbe che al momento di nuotare... si affogherebbe!
Con la matematica funziona allo stesso modo: non la si può insegnare offrendo procedure verbali e proponendone la ripetizione. Significherebbe rendere plastica la funzione sbagliata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.