martedì 19 dicembre 2017

Inizia il cammino verso "Io sono un NO"


Questa mattina, in classe, attribuzione delle storie di eroica disobbedienza tratte dal libro "Io dico no!" di Daniele Aristarco. Erano troppi i no che hanno fatto la storia ad interessare gli stessi bambini, perciò abbiamo dovuto procedere per estrazione per poi autorizzare gli scambi concordati. 
Adesso a loro il compito di indagare personaggi e temi attraverso scritti, immagini, video, articoli e quant'altro da organizzare in una mappa. La fase successiva prevede un'organizzazione mirata dei materiali per la presentazione alla città.
Insomma... da "Io sono un libro" si passa a "Io sono un NO". 
Conoscendo la loro capacità di scovare materiali e la loro creatività, ci aspettiamo di tutto.
Torneremo a raccontarvi...



Daniele Aristarco, Io dico NO!, Einaudi, giugno 2017

"Da Prometeo ad Anna Politovskaja, da Ipazia a Martin Luther King, dalle suffragette a Malala, da Franco Basaglia a Don Milani. Il racconto dei “No” che hanno fatto la Storia. Questo è un libro sulla libertà. Puoi leggerlo liberamente, saltando da una storia all’altra oppure puoi berlo tutto d’un fiato, come si fa con un romanzo. Un romanzo che inizia in un tempo lontanissimo e che arriva fino a oggi. Fino a te. Protagonista è l’umanità o, meglio, quegli uomini e quelle donne che chiamiamo “eroi”. Ciascuno di questi 40 personaggi ha modificato in maniera profonda la Storia. Non tutti hanno vinto la propria battaglia, ma ciascuno è riuscito a modificare il nostro modo di pensare. Questo è un libro sulla libertà, puoi leggerlo liberamente o puoi scegliere di non leggerlo. Se lo farai, saprai qualcosa in più su questo bene prezioso. Conoscerai i trionfi e le cadute delle donne e degli uomini che hanno avuto il coraggio di dire “No”, che hanno vissuto e lottato per la libertà. E soprattutto capirai che adesso tocca a te."

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.