mercoledì 6 dicembre 2017

Daniela Lucangeli: "I cortocircuiti emozionali"

L'emozione è più potente del sistema cognitivo: è il grande decisore. [...] È acqua e pane. La scienza è ritornata all'acqua e pane.
Lei è Daniela Lucangeli, è entrata nella mia vita in un freddo sabato sera di diversi anni fa, credo più o meno sette, che avevo trascorso guardando video sulla matematica segnalatimi da una preziosa amica che si occupa di disturbi specifici di apprendimento. Ricordo che rimasi talmente colpita che sentii subito il bisogno di scriverle per condividere le mie riflessioni e le emozioni che provavo: avevo trovato conferma di tante convinzioni che stavano guidando il mio lavoro e che erano frutto di intuizioni. É da allora che ho iniziato ad insegnare matematica in modo nuovo. 
Oggi lei, scienziata, riflettendo su alcuni incontri significativi, ha approfondito nuove strade e lavora per una "scienza servizievole", una scienza che possa essere al servizio degli insegnanti e a vantaggio degli alunni.
Vi ho anticipato qualcosa ieri, durante l'Assemblea, ma vi invito ad ascoltare questo suo intervento direttamente, ci ritroverete la forza di tante mie scelte, certamente quella che mi fa mettere il ben-essere sempre al primo posto.
Questo filmato viene dal TedxMilano, ci parla di cortocircuiti emozionali, e ci invita a riflettere sul peso che può avere, da educatori, scegliere consapevolmente quali emozioni far transitare.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.