venerdì 1 novembre 2019

La nostra festa de Is animeddas


Cose semplici. Bastano queste.
Ieri, dopo aver dedicato questi ultimi giorni a ripercorrere le tradizioni della Sardegna per la Festa di Ognissanti, ci siamo impegnati nella preparazione delle arance-lanterna che, una volta pronte, abbiamo messo nei davanzali delle nostre finestre come richiamo per i nostri parenti morti, per poi consumare, immersi nell'aroma di arancio, il dolce tipico di questa festa: is pabassinas.

 

È stato un avvicinamento morbido, di quelli che non cercano contrapposizioni tra la tradizione di Is animeddas e quella di Halloween, tanto amata dai bambini, non avrebbe senso. Dalle contrapposizioni non nasce niente.
A venirci incontro, è stato il ritorno della storia di "Angelica e Is animeddas", regalata qualche anno fa agli ex alunni da Annalisa Cani, pedagogista e cara amica. 
È con Angelica che abbiamo ripercorso le tradizioni tipiche di questa festa e le abbiamo messe in relazione con quella di Halloween, scoprendo che se tra queste due feste ci sono differenze, non mancano le tante analogie. 
Un mettere in relazione che inizieremo a curare in tante altre occasioni, perché è attraverso la conoscenza e il confronto che ci si appropria della peculiarità delle proprie tradizioni e si costruisce il rispetto per quelle altrui.
Vi lasciamo con qualche immagine, proponendovi di tornare sul racconto di Angelica con i vostri bambini.
Piuttosto... non sorprendetevi troppo se, questa notte, dovessero chiedervi di apparecchiare la tavola per i familiari morti. Le arance lanterna erano per dire loro che qui l'amore è immutato e che li stiamo aspettando.

A tutti voi, felice festa di Ognissanti!


 Alle foto

Al racconto, scritto da Annalisa Cani: "Angelica e Is animeddas"

A qualche informazione sulla festa:
La festa de "Is animeddas"
Antiche usanze (articolo pubblicato ne L'unione Sarda del 2010)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.