giovedì 19 dicembre 2019

Baratto solidale: scatti


Si è svolta questa mattina - in Piazza Municipio - l'esperienza del baratto solidale, interamente gestito dai bambini, che ha coinvolto ben sette classi della scuola primaria del nostro Istituto. Uno spazio pensato per avvicinare i bambini a pratiche solidali centrate sul riuso, nell’ottica di un’economia circolare.

Ognuno, proprio come condiviso, si è impegnato a portare dei beni (massimo tre, a scelta tra giochi, libri, capi d’abbigliamento, materiale scolastico…), che potessero essere utili ad altri bambini. In cambio, ha ricevuto dei buoni (fino a un massimo di due) con i quali poter scegliere altri beni tra quelli esposti nello spazio allestito per il baratto.

I buoni sono stati consegnati anche a chi, pur non avendo portato beni, ha offerto la propria disponibilità a svolgere un incarico per la scuola, per la classe o a supporto di una compagna o di un compagno.


I bambini hanno vissuto l'esperienza con grande responsabilità, rispettando pienamente le regole anticipatamente condivise e senza mai misurare il valore degli oggetti scambiati.
Hanno anche compreso bene il senso del "terzo bene" e del valore dei buoni-impegno.

È stata una prima esperienza, ci sono certamente dei correttivi da apportare, ma i bambini sono stati i veri protagonisti di ogni singola fase e hanno fatto loro un messaggio educativo molto importante: prima ancora di essere attenti nello smaltimento, bisogna avere cura delle cose e riutilizzarle il più possibile. Ciò che può non essere più utile a me, può esserlo a un altro.

Grazie a tutti coloro che hanno accolto questa proposta, comprendendo fino in fondo il valore dell'iniziativa.
Grazie al Ristorante "Villa di Chiesa" per averci gentilmente messo a disposizione i tavoli, supportandoci prima e dopo il baratto. E grazie a tutti i genitori che hanno generosamente offerto la loro disponibilità organizzativa senza mai sostituirsi ai propri figli.

A nuove esperienze, con la consapevolezza che la scuola, insieme al passato, ha il dovere di consegnare il futuro. Se manca a questo compito, ha perso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.