domenica 27 settembre 2020

Pronti ad accogliere l'invito? La nuova classe virtuale è aperta!

Vi informo che è attiva la nostra nuova classe virtuale. Purtroppo abbiamo dovuto spostarci da Edmodo alla GSuite for Education, che è diventata la piattaforma di Istituto, ma faremo in modo di custodire tutti gli spazi che per noi erano diventati importanti.

L'apertura della classe ha due scopi principali:

  • mantenere uno spazio tutto nostro che possa sostenere il lavoro in presenza, accogliendo i materiali di classe e i lavori dei bambini, compresi i progetti autogestiti;
  • costruire l'abitudine a ripercorrere e condividere le attività svolte a scuola, supportando i compagni che dovessero assentarsi per motivi di salute.

Questo sarà un incarico che assumeranno i bambini stessi, a rotazione.

Accanto allo spazio più formale (dedicato alle attività), ne troverete da subito anche un altro, pensato per colmare l'assenza dei nostri sottogruppi su Edmodo: "Chiacchiere in libertà". 

Proprio come l'anno scorso, questo sarà un luogo di libertà interamente dedicato ai bambini, da vivere con i compagni, per i semplici scambi, ma anche per condividere qualcosa che troveranno interessante per tutti: un libro letto, un film, un cartone, un'applicazione... Qui le maestre potranno sbirciare e nulla più.

Non nascondo che considero l'apertura della nuova classe molto importante anche per tenerci pronti ad eventuali nuove interruzioni. Ma resto ottimista e voglio pensare che in questo non sarà proprio necessaria.

Non appena rileveremo che tutti avranno accettato l'invito all'iscrizione, organizzeremo delle attività in classe perché i bambini possano appropriarsi anche di questo nuovo ambiente, così da muoversi in autonomia. In un secondo momento, seguirà la programmazione di uno o più incontri dedicati ai genitori.

Un altro passo per una ripresa che ci consenta di essere più forti.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento! La pubblicazione avverrà entro le 24 ore.
I contenuti offensivi o inadeguati saranno immediatamente rimossi.